giovedì 19 aprile 2012

La band del ratto



Stasera al Live Club di Trezzo (ore 21:00) salgono sul palco gli Stranglers, nome tutelare del punk fine anni '70. Per amore della precisione... la band venne fondata l'11 settembre 1974 a Guildford nel Surrey. In origine il nome del gruppo era The Guilford Stranglers, membri fondatori il chitarrista e cantante Hugh Cornwell (leader fino al 1990 e poi solista), il batterista Jet Black (Brian Duffy), il bassista (e voce) Jean Jacques Burnel e il tastierista e chitarrista Hans Warmling. Quest'ultimo verrà sostituito da Dave Greenfield neanche un anno dopo. Il loro punk rock era una musica dal sound piuttosto sinistro, virato pub e goth rock Dal 1976, anno nel quale fecero da spalla ai Ramones, vennero definitivamente associati all'orda punk che in quel tempo si stava scatenando.
Jean Jacques Burnel in un'intervista affermò con piglio sicuro: "io mi considero certamente un punk-rocker". In un'altra intervista disse anche: "Penso che gli Stranglers siano più punk di altri gruppi così considerati". Punk molto aticipici, piuttosto tecnici dal punto di vista strumentale e con una forte presenza di tastiere nel loro sound.
Tra i loro primi album non si può non citare "Rattus norvegicus" (qui lo potete ascoltare per intero) che contiene un brano-manifesto del loro stile davvero unico: "Peaches". Durante lo show di stasera non mancheranno anche hit più recenti (e più "leggeri") come "Always the sun", insieme a brani dell'ultimo album "Giants". Immancabile anche il loro anthem "No more heroes"!!!

Nessun commento: