giovedì 19 aprile 2012

NOCTURNO # 116 - Aprile 2012


Analizzando la foto qui sopra, sembra che lo spirito di Jimi Hendrix (ma che c'entra?!?) aleggi su me e sul nuovo numero di Nocturno, arrivatomi fresco fresco via posta e - come al solito - ricco di sfiziosità per gli amanti del cinema più deteriore. Scarlett "Black Widow" Johansson fa bella mostra di sè, anticipando quello che potrebbe essere il blockbuster della stagione, ovvero "The Avegers", l'attesissimo film della Marvel in uscita a fine mese che vede riuniti un poderoso stuolo di supereroi: da Iron Man a Thor, da Capitan America a Hulk!
A pag. 22 i Manetti Brothes parlano de "L'arrivo di Wang" (ottimamente accolto all'ultima Mostra di Venezia) e del prossimo "L'ombra dell'orco" con un insolito Peppe Servillo - cantante e attore di ottimo talento ma mai cimentatosi con l'horror - al servizio di un film violentissima e davvero cattivo.
Figlio d'arte 27enne dal cognome davvero ingombrante, Max Landis (il papà è John Landis...) si sta imponendo negli USA come una grande talento creativo di sceneggiature. Scopriamo tutto di lui e del suo nuovo "Chronicle" a partire da pag. 28.
L'intervista a Andreas Marshall incentrata sul suo "Masks" svela la sua grande devozione nei confronti di Dario Argento e Mario Bava.
Finalmente arriva "Eva" (qui il trailer), il primo film di fantascienza  robotica realizzato in Spagna (diretto da Kike Maillo), che cerca di  rinverdire i fasti di pellicole come "Il mondo dei robot", "Terminator" e "A.I. intelligenza artificiale": ci riuscirà?!?
Il corposo dossier - quasi 40 pagine - di questo numero è dedicato ai cosiddetti "teen movie", una guida particolareggiata al cinema giovane americano dagli anni '80 ad oggi, dal mitico "Animal house" a "Rock'n'roll high school", da "Porky's" a "Voglia di vincere", da "Grease" a "America pie". Da conservare!
La starlette del mese è Rosa Maria Almirall Martines, musa ispiratrice del grande Jess Franco, purtroppo recentemente scomparsa.
E non è tutto... 


Nessun commento: