mercoledì 21 novembre 2012

In tre sul palco per Milano



Il 22 novembre, nel suggestivo spazio della Fonderia Napoleonica presso il quartiere Isola di Milano (che potete ammirare qui sotto), tre grandi cantautori milanesi, MARCO MASSA, TONI MELILLO e CLAUDIO SANFILIPPO saranno i protagonisti di “Milano d’autore”, un inedito spettacolo a tre voci organizzato nell’ambito della manifestazione “Alfabeto di città”. Un evento innovativo, preceduto da un intervento di Giorgio Gori sull’attualissimo tema dell’innovazione.
Il concerto rappresenta un’anteprima assoluta e nasce dal tentativo di dare risposta ad una cruciale domanda: dopo gli anni di Fo, Jannacci, Svampa e Gaber…. può esserci ancora lo spazio per una “scuola” di cantautori milanesi? Il medesimo obiettivo che si pone il gruppo “Marco Massa Cara Milano” su Facebook, testimonianza social di una città che, nonostante gli scandali, gli abusi e le vergogne che negli anni l’ahho violentata… vuole con forza rialzare la testa e riconquistare il suo posto nel mondo artistico-culturale e, quindi, anche sociale!
Marco Massa, Toni Melillo e Claudio Sanfilippo (già visti insieme a settembre al Blue Note di Milano per un’esecuzione live di “Cara Milano”, brano col quale Massa ha vinto – lo scorso anno – il premio Endrigo) mostrano forti punti di contatto: tutti e tre suonano la chitarra e cantano le loro canzoni sin dagli anni 80. Nutrono una precisa passione per Chet Baker, hanno frequentato l’ambiente jazzistico milanese e hanno scritto canzoni influenzate dalla musica brasiliana colta e dalla west coast americana. Vivono da sempre sotto l’ombra della Madonnina, città con le idiosincrasie della quale si confrontano quotidianamente. Sul palco della Fonderia Napoleonica daranno vita ad un show musicale di forte interplay e dalle connotazioni molto vicine al “teatro canzone”, reso famoso in passato dalla coppia Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
Gaber, appunto. Il suo celebre brano “Com’è bella la città” chiuderà il concerto, anticipando di pochi mesi le celebrazioni per il grande artista milanese a dieci anni dalla sua scomparsa, in memoria del quale è appena uscito un triplo tributo su cd da parte di 50 artisti, intitolato “Io ci sono”.
MARCO MASSA / voce, chitarra, ukulele
TONI MELILLO / voce, chitarra
CLAUDIO SANFILIPPO / voce, chitarra

Nessun commento: