giovedì 30 maggio 2019

Il primo video del Boss da "Western Stars"


Il Boss ha pubblicato il primo videoclip ufficiale con un brano tratto da "Western Stars", il nuovo album di studio in uscita il 14 giugno. Si tratta di "Tucson Train", terzo inedito estratto dall'album, una vera e propria sorpresa per i fan.


Un brano nel quale Springsteen racconta un uomo squattrinato che dopo la fine della storia con una donna ("Abbiamo combattuto a lungo per nulla") lascia Frisco, ovvero San Francisco, "stanco delle medicine e della pioggia". "Abbiamo combattuto finché non è rimasto nulla, ho trasportato quel nulla per molto tempo, adesso ho con me questa patente e passo il tempo guidando questo treno e la mia bambina sta arrivando su un treno da Tucson". L'arrangiamento segue quell'idea di canzoniere americano fatto di deserto e solitudine che aveva caratterizzato anche "Happy Sunshine" e "There Goes My Miracle" con archi e fiati a caratterizzarlo, come si vede anche nel video, dove è accompagnato da una band che comprende anche sua moglie Patti Scialfa.


L'album è stato registrato principalmente nello studio privato dell'artista nel New Jersey, con l’aggiunta di alcune registrazioni realizzate in California e a New York. "Questo lavoro è un ritorno alle mie registrazioni da solista con canzoni ispirate a personaggi e con arrangiamenti orchestrali cinematici", racconta Springsteen, "è come uno scrigno ricco di gioielli". Nei tredici brani di "Western Stars" si ritrovano molti temi tipicamente americani: dalle autostrade immense agli spazi desertici, dal sentimento di isolamento a quello opposto di comunità, dalla stabilità di casa alla speranza che non svanisce mai.

Nessun commento: