giovedì 23 maggio 2019

Oro, Incenso, Birra & Zucchero riducono l'uomo in cenere!


Lo sapevate che "Oro Incenso & Birra" di Zucchero è stato, con più di 8 milioni di copie vendute, l'album italiano più acquistato nel mondo?!? Ha conquistato pubblico e critica, sia italiana che internazionale e, per quello che può rappresentare, è sempre presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia. 

In occasione del trentennale dalla pubblicazione, da venerdì 14 giugno sarà disponibile "Oro Incenso & Birra 30th Anniversary", una speciale edizione del quinto album di Zucchero “Sugar” Fornaciari, uscito originariamente nel 1989, disponibile in tre versioni: LP rimasterizzato 180g, 3 cd rimasterizzati e Super Deluxe Edition in tiratura limitata e numerata con 3 cd, lp e dvd, contenente un'intervista a Zucchero con immagini di repertorio, i videoclip dei brani del disco e un libro fotografico con aforismi e la storia dell'album nelle parole dello stesso Fornaciari.
La versione in 3 cd, contenuta anche nella Super Deluxe Edition, è così composta:
1) Il cd 1 è dedicato all'album originale e contiene esclusivamente le canzoni che sono diventate delle hit; 2) Il cd 2 è la versione UK dell’album, uscita a livello internazionale, con ambiziosi duetti come "Wonderful World" insieme a Eric Clapton e "Senza una donna" ("Without A Woman") con Paul Young (attualmente messo malino...), sempre rimasterizzata; 3) Il cd 3 è una raccolta di demo inediti contenente le versioni embrionali di Zucchero di sette tra i brani che costituiscono la scaletta originale dell’album (composta da 9 canzoni in totale). Si tratta di 7 demo cantati in un inglese che lo stesso Zucchero definisce "maccheronico", utilizzato col puro scopo di dar forma alla parte sonora. Una testimonianza, con dei passaggi ricchi d'ironia, rimasta nascosta comprensibilmente fino ad oggi.

Conclusione: se questa roba è presente stabilmente nella classifica dei 100 album italiani più belli... compiango con dolore lo stato comatoso della musica italiana da parecchi anni a questa parte. Amen.

Nessun commento: