martedì 18 giugno 2019

Ciao Gianluca (in ricordo di un caro amico)



Ho appena saputo che il mio caro amico Gianluca Galliani dei Gaznevada (in arte Nico Gamma) non  è più fra noi. "Ciao gianlu non hai mai dato retta a nessuno, mai. 6stato unico”: con questo scarno post sull’unica pagina ufficiale dei Gaznevada è stata comunicata la sua scomparsa avvenuta nel pomeriggio di ieri, 17 giugno. Ci sentivamo spesso al telefono, per lunghe discussioni che, inevitabilmente, divagavano su vari argomenti. Una volta mi parlò di un progetto di libro di fantascienza, del quale - in seguito - non ho saputo più nulla.
Alcuni anni fa trascorremmo insieme una serata a Milano, in occasione della presentazione del suo libro "Mamma dammi la benza": bevemmo molto, ricordando i gloriosi anni del punk bolognese, stagione irripetibile e straordinaria.





Gianluca poi rivelò ai presenti la sua insospettabile vena progressive accennando un frammento di "Tarkus" degli Emerson Lake & Palmer alle tastiere (pubblico qui un frammento del video). 



Conoscendo questa sua segreta passione... gli regalai una copia Deluxe Edition di "Brain Salad Surgery" con copertina da me personalmente rivista e corretta, cosa che lui apprezzò molto. Non so dove sia ora... ma spero gli arrivi il mio fortissimo abbraccio. W le gothic (questa la capiamo solo lui ed io...)

Nessun commento: