martedì 11 giugno 2019

Milano Sushi Festival 2019


Giappone... quando sento questa parola vengo letteralmente investito da un'onda di meravigliosi ricordi del mio viaggio datato 2015 (qui alcune foto che lo documentano) , tra le altre cose il mio... wedding trip! Se ieri ho esultato all'ascolto del nuovo disco dei Mitsume "Ghosts" - titolo che mi fa ripensare ad una perla di un altro artista Japan oriented come David Sylvian - oggi è con grande piacere (e un filo d'acquolina in bocca) che vi parlo di una bella iniziativa milanese, cinque giornate ad entrata libera - da mercoledì 19 a domenica 23 giugno, dalle 12:00 alle 24:00 - denominata Milano Sushi Festival. 

Il sushi, piatto portabandiera della cucina giapponese nel mondo (più all'estero che in loco nipponico, dove la proposta gastronomica è molto più variegata e dove, a ben guardare, non è poi così facile trovarlo), l’archetipo di una tradizione culinaria basata sulla qualità e freschezza assoluta dei suoi ingredienti oltre che sulla manualità attenta richiesta nella sua preparazione. Ed è proprio in questo ideale “gemellaggio” fra popoli che riconoscono il grande valore del momento della preparazione e della consumazione di un pasto sia dal punto di vista meramente gastronomico che da quello sociale che ancora da quello culturale legato al rispetto delle tradizioni e al corretto approccio alle innovazioni, che si inserisce l’iniziativa del Milano Sushi Festival, il primo evento a tema sushi all'ombra della Madonnina, in una location - Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa - cuore ideale della ‘nuova Milano’, più internazionale e curiosa che mai! La modernità della piazza in contrasto con la tradizione millenaria giapponese... ma anche in sintonia con una Tokyo moderna più urban che mai, la rendono perfetta per la manifestazione!

Cinque giornate interamente a entrata libera, lasciando ai visitatori la libertà di decidere cosa assaggiare di questa cucina fra le più pregiate al mondo, piuttosto che curiosare semplicemente fra i tanti contenuti che accompagneranno tutto lo svolgimento dell’evento: Taiko, Shodo, dj set made in Japan, cosplayer, animazione e tanto altro ancora, accompagnato con ottimo Sake, birra giapponese ma anche - eccezione consentita - ottimo vino italiano ed internazionale!

Tornando al disco dei Mitsume sopracitato, vi troverete di fronte ad 11 brani dal suono immediatamente riconoscibile, con quel fascinoso sonnambulismo vocale di Kawabe Moto a cavalcare morbidi marosi elettronici, caratterizzati da un'assoluta perizia strumentale ed un "tocco" jazz nell'intenzione ma pop nella dinamica. Da ascoltare, magari, mentre il vostro palato viene accarezzato da un sashimi misto...

Per info 393 2500500 

Nessun commento: