martedì 18 febbraio 2020

Bocephus King canta De Andrè e Ivan Graziani



Che bello risentire due grandi canzoni di Fabrizio De Andrè e Ivan Graziani nel nuovo album dal sapore seventies del canadese Bocephus King, “The Infinite & The Autogrill Vol. 1”, che esce su etichetta Appaloosa, primo capitolo di una trilogia che contiene due cover davvero speciali: "Creuza de Ma" di Faber e "Lugano addio" di Ivan Graziani. Fa uno strano effetto sentirle cantare in inglese da una voce diversa da quella dei due grandi cantautori... ma l'effetto è, a conti fatti, molto piacevole!

Il cantautore spiega che "The Infinite è l’Infinito di Leopardi e l’Autogrill è quello cantato da Guccini. C’è tutta la poesia dell’Italia in questo titolo. L’immenso, la Bellezza e i dettagli. Sono innamorato della Cultura italiana, qualunque cosa facciate in questo paese la fate meglio di chiunque altro. La cucina, la moda, il cinema. Per me è un grande onore poter lavorare su queste canzoni meravigliose e portarle in giro per il mondo". 

Il disco è stato registrato al The Shelter Studio di Meda lo scorso dicembre, con una band di tutto rispetto nella quale spiccano i fiati - piacevolmente molto presenti - di Raffaele Kohler e Mario Arcari (Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè) e le chitarre di Alex Kid Gariazzo (Treves Blues Band). Il sound è figlio del grande soul e del rock’n’roll con echi di Van Morrison, Dylan e Rolling Stones. 

Acquisto d'obbligo, fidatevi del Varano: basta cliccare qui...

Nessun commento: