martedì 30 giugno 2020

Un nuovo variegato Weller in arrivo


Il nuovo album di Paul Weller si intitola "On Sunset" e, come ha spiegato il Modfather, si tratterà di un album soul. Ma al contempo sarà anche "un album elettronico, orchestrale, ricco di canzoni pop e di ballate struggenti e con molti momenti sperimentali". Si tratta del suo 15° titolo solista (esclusi i live), un disco radioso, sereno e dalla forte impronta black ma, come ci ha abituati Weller... sempre fluttuante negli stili e negli umori. E se non c'è dubbio che l'ariosa e orchestrale title track "Old Father Tyme" (in cui Pat Gilbert di Mojo ha scorto tracce di George Harrison, Laura Nyro e Nina Simone) e "More" (con il canto in lingua francese di Julie Gros del gruppo space pop transalpino Le Superhomard e una stupenda coda strumentale in stile psichedelico e blaxploitation) ricordino le atmosfere degli Style Council di "Café Bleu" e di "Our Favourite Shop", altrove Weller mischia le carte osando maggiormente.


Soprattutto nei sette minuti e mezzo iniziali di "Mirror Ball" che si apre con un'introduzione pianistica e mimimalista, evolve in quello che il quotidiano inglese Independent chiama un "soul fantascientifico" e viene interrotta da uno spiazzante intermezzo di musica concreta prima di chiudersi con il cinguettio degli uccelli. Il klezmer da Berlino anni '30 di "Equanimity", l'estatica semplicità melodica di "Village", il funk vivace di "Walkin'", il moderno r&b elettronico di "Earth Beat" e l'impetuosa ballata finale "Rockets" rappresentano le varie sfumature del Weller-pensiero attuale, fatto di musica vibrante, positiva ed edificante che - come sempre nel suo caso - guarda al passato per ridisegnare il futuro. 





Ricca la lista degli ospiti che include l'ex tastierista degli Style Council Mick Talbot (che bello rivederli insieme!) e vecchie glorie del rock britannico come Jim Lea degli Slade (al violino) e Lee Thompson dei Madness (al sax) accanto all'ex Strypes Josh McClorey e a giovani promesse come il trio folk al femminile delle Staves e la nuova star dell'r&b Col3trane. Per i completisti: la versione deluxe in formato digibook con copertina rigida aggiunge ai dieci brani del programma originale cinque bonus tracks!

Nessun commento: