giovedì 1 ottobre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 1 Ottobre


Il consueto elenco di "bei nomi" che oggi festeggiano il compleanno. Partiamo dal grande contrabbassista e bassista elettrico jazz DAVE HOLLAND (Wolverhampton, 1946) del quale mi piace ricordare la sua collaborazione con Miles Davis e un concerto al quale ho assistito, parecchi anni fa, al Vigorelli di Milano, insieme a Pat Metheny, Herbie Hancock e Jack DeJohnette!

   

Poi c'è il cantante senegalese YOUSSOU N'DOUR, classe 1959: come non citare i tanti concerti con Peter Gabriel e la co-produzione, insieme all'ex Genesis, della bellissima "Shaking The Tree"! Due cantautori italiani di pregio condividono il medesimo giorno di nascita: SAMUELE BERSANI (Rimini, 1970) e PINO MARINO (Roma, 1967), del quale il prossimo 30 ottobre esce il nuovo album "Tilt", anticipato proprio oggi dal singolo "Calcutta". Una canzone che, come evoca la C-90 in copertina con tanto di matita per riavvolgerla (ormai un binomio da retromaniaci...), suona come le canzoni della grande tradizione cantautorale degli anni '80 (aleggia lo spirito benevolo di Lucio Dalla)... ma con un sound assolutamente non nostalgico e con fantasiose invenzioni testuali, marchio di fabbrica della scrittura di Pino. Menzione speciale anche per aver fatto rima tra Nord e Ford!

   

Festeggiano anche il batterista GIANNI DALL'AGLIO (Mantova, 1945) del quale l'elenco delle collaborazioni e dei progetti è lunghissimo (cito solo i due album prog de Il Volo, "Zio Tom" di Fabio Concato perchè è un album al quale sono molto legato, i dischi di Battisti dal 1969 al 1976 e "Danza" di Mia Martini), il mirabolante tastierista ex Orme TONY PAGLIUCA (Pescara, 1946), BRIAN GREENWAY e la sua chitarra negli April Wine, uno dei membri fondatori dei Wishbone Ash come MARTIN TURNER e EARL SLICK, noto per le sue collaborazioni con David Bowie e John Lennon.

Nessun commento: