martedì 12 gennaio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 12 gennaio

Festeggiamenti per BLIXA BARGELD (Berlino Ovest, 1959), uomo fidato di Nick Cave nei Bad Seeds e leader degli Einstürzende Neubauten. Il suo vero nome è Christian Emmerich, il suo nome d'arte Blixa - in pochi lo sanno - viene da una marca di pennarelli tedesca, mentre Bargeld significa letteralmente denaro contante, oscura citazione dell'artista Johannes Theodor Baargeld, esponente del movimento dadaista tedesco.

 

Nel 1946 a San Rafael nasceva GEORGE DUKE,  talentuoso pianista e tastierista, nonchè compositore e produttore discografico, tra i pionieri del sintetizzatore. memorabili sono le sue collaborazioni, prima fra tutte quella con Frank Zappa. E' morto nel 2013.

 

E ancora... PASQUALE PANELLA (Roma, 1950), poeta, scrittore e paroliere, tutti lo ricordano per il sodalizio post-Mogol con Lucio Battisti, FRANCO PIERSANTI (Roma, 1950), direttore d'orchestra e compositore, noto al grande pubblico per le musiche della serie tv del Commissario Montalbano, oltre al suo lungo sodalizio con Nanni Moretti. Chiudo ricordando l'anniverario di nascita di JOE AMORUSO (Boscotrecase, 1960), pianista che ha colaborato con Pino Daniele e con molti altri nomi illustri quali Tony Esposito, Billy Cobham, Bob Berg, Mike Stern, Don Cherry, Naná Vasconcelos, Richie Havens, Gato Barbieri, Alphonso Johnson e Mel Collins. Si è spento l'anno scorso la notte del 23 marzo.

Nessun commento: