giovedì 14 gennaio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 14 gennaio

ZAKK WYLDE (Bayonne, 1967), polistrumentista, cantante e compositore, noto per essere stato chitarrista di Ozzy Osbourne nonché fondatore e frontman dei Black Label Society, inserito all'ottava posizione nella classifica dei cento migliori chitarristi metal di Guitar World.

DAVE GROHL (Warrem 1969), fino al 1994 batterista dei Nirvana e, a partire dallo stesso anno, fondatore e frontman dei Foo Fighters.

 

 Festeggiano anche ODERSO RUBINI (Bologna, 1951), produttore discografico, musicista e scrittore, legato ad un periodo personalmente indimenticabile: quello della prima ondata della new wave e del punk rock in Italia e nello specifico a Bologna, con la fondazione della Harpo's Bazar, in seguito dell'Italian Records. Tra gli altri i Gaznevada del mio indimenticabile amico Nico Gamma, il primo Johnson Righeira, i Confusional Quartet e il caro Freak Antoni sono passati da lui;

   

GEOFF TATE (Stoccarda, 1959), famoso per essere stato il frontman dei Queensrÿche fino al 2012, uno dei più abili e versatili cantanti del panorama hard & heavy;

   

ALAIN TOUSSAINT (Gert Town, 1938 – Madrid, 2015), musicista, compositore e produttore discografico statunitense, del quale ricordo volentieri una collaborazione con Elvis Costello e T BONE BURNETT (St. Louis, 1948), cantautore e produttore, vincitore di un premio Oscar per il brano "The Weary Kind", composto con Ryan Bingham ed inserito nella colonna sonora del film del 2009 "Crazy Heart", con uno splendido Jeff Bridges.

Nessun commento: