mercoledì 15 agosto 2007

Ferragosto


Il termine Ferragosto (dal latino Feriae Augusti = riposo di Agosto) indica una festa popolare, dalle radici antichissime, che si svolgeva il 15 agosto per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli. Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia, l'attuale "tredicesima" potrebbe esserne la moderna derivazione.
La ricorrenza si collega anche con i "Consualia", il periodo di festa e riposo che nell'antica Roma si dedicava al dio Conso, protettore dell’agricoltura.
Agli inizi dell'età imperiale (18 a.C.) tali ferie vennero ribattezzate come "Augustali", in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto, da cui deriva l'attuale denominazione del mese di Agosto.
La giornata coincide anche con la festa cristiana della morte e assunzione della Vergine Maria.

Al giorno d'oggi Ferragosto è, per definizione, la giornata della vacanza, dell’escursione (se il tempo si rivela clemente), del week-end lungo, con molte località turistiche che organizzano feste ed eventi. Sulle spiagge è anche il tradizionale giorno del gavettone! Ma anche per chi rimane in città può essere un vero incubo:

Buon ferragosto a tutti i miei lettori... ovunque voi siate!

Nessun commento:

Posta un commento