Grande attesa per l’ottava edizione del Mia Martini Festival, l’evento organizzato dall’associazione no profit Universo di Mimì, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, alle 20:30 di sabato 1 ottobre, al Teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA). Questa edizione speciale sarà dedicata al rapporto professionale e umano fra l’indimenticabile artista e l’autore e produttore Giancarlo Bigazzi.
Un festival dalle molteplici finalità
Un più che mai opportuno tributo alla grande interprete e cantautrice di Bagnara Calabra, mediante la rilettura del suo luminoso e vasto repertorio, unita alla valorizzazione del territorio dell’entroterra vesuviano e, non ultima, la promozione di giovani talenti che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo della canzone e dello spettacolo. Queste le molteplici finalità del festival, organizzato da Ciro Castaldo – Presidente dell’Associazione Universo di Mimì – e presentato da Maria Vittoria Di Palma. Castaldo è tuttora impegnato nella presentazione del suo libro “Giancarlo Bigazzi – L’artigiano della canzone”, pubblicato da Edizioni Melagrana proprio come i precedenti “Martini Cocktail”, dedicato a Mia Martini e “Tante facce nella memoria”, dedicato a dodici grandi artisti della nostra canzone.
La dedica speciale
In occasione del decennale della sua scomparsa, l’edizione di quest’anno è dedicata a Giancarlo Bigazzi, geniale e prolifico autore e produttore fiorentino che per la Martini ha coprodotto lo splendido 33 giri del 1992 e composto brani intensi e raffinati come “Versilia”, “Raspodia”, “Lacrime”, “Fammi sentire bella” e l’indimenticabile “Gli uomini non cambiano”. Tra gli ospiti di questa edizione spiccano le partecipazioni dello storico gruppo de Il Giardino Dei Semplici, dei cantautori Franco Fasano e Mimmo Cavallo e di Francesca Alotta, che nella passata edizione di Tale e Quale Show ha colpito pubblico e critica televisiva per la sua straordinaria e viscerale interpretazione di “E non finisce mica il cielo”.
Tutti parlano di Giancarlo Bigazzi
Il direttore artistico Ciro Castaldo è stato anche fra i protagonisti di una recente, riuscitissima iniziativa radiofonica creata dall’etichetta GB Music in collaborazione con Radio Italia Anni 60 (riascoltala integralmente qui). Una settimana di collegamenti radio a diffusione nazionale, partita lo scorso 5 settembre (anniversario della nascita di Bigazzi). con grandi ospiti che, coi loro interventi, lo hanno ricordato attraverso aneddoti e ritratti inediti. Andrea Bocelli, Renato Zero, Marco Masini, Francesca Alotta, Bobby Solo, Franco Zanetti, Giovanni Cacamo, Fellow, Massimiliano Pani, Red Canzian e moltissimi altri si sono alternati al microfono di Chiara Limelli, in una trasmissione nata da un'idea di Giovanni Bigazzi ed organizzata dal sottoscritto! Qui di seguito l'intervento di Castaldo:
* Per info sul Mia Martini Festival: posto unico 10 euro, prenotabile con mail a universodimimi@gmail.com oppure chiamando il 349 0916038
Nessun commento:
Posta un commento