lunedì 7 ottobre 2019

Sting se le ricanta e se le risuona all'infinito


Mi spiace dover scrivere questo post perchè ho sempre apprezzato Sting come musicista di grande talento - visto la prima volta al Palalido nel 1980 coi Police... ma da qualche anno a questa parte lo sfruttamento commerciale della sua immagine ha raggiunto livelli quasi imbarazzanti. Dopo il recente album in studio "My Songs" è ora in arrivo "My Songs: Live", che conterrà 11 brani registrati durante l’ultimo tour mondiale dell’ex frontman dei Police, contenente una serie di brani provenienti dal repertorio dei "poliziotti" e da quello solista, tutti incisi durante l’ultimo tour mondiale. Sono parecchi anni che Gordon Matthew Thomas Sumner campa su queste (seppur belle) canzoni, riproposte in tutte le salse possibili: in acustico, con l'ausilio dell'orchestra sinfonica, riarrangiate... manca solo un viraggio bandistico con la fanfara dei Bersaglieri e una rilettura all'ukulele e poi le ha provate tutte! Dichiara l'artista a sua discolpa: "Cerco sempre di rendere le canzoni il più contemporanee possibile", le canzoni cambiano ogni sera e ascoltandole trovo sempre qualcosa di nuovo. La scoperta è figlia della ripetizione e vogliamo rendere il materiale di nuovo attuale". Insieme a Sting, nell’album suonano l'inseparabile Dominic Miller (chitarra), Josh Freese e Rufus Miller (batteria), Kevon Webster (tastiere), Shane Seger (armonica) e i coristi Gene Noble e Melissa Musique. L’album uscirà l’8 novembre. 

Qui di seguito la tracklist: 1. Introduction/ Message In A Bottle (Live) 2. Englishman In New York (Live) 3. Brand New Day (Live) 4. Wrapped Around Your Finger (Live) 5. Seven Days (Live) 6. King Of Pain (Live) 7. So Lonely (Live) 8. Desert Rose (Live) 9. Every Breath You Take (Live) 10. Russians (Live) 11. Fragile (Live)

Ok... ma ora basta, per favore...

4 commenti:

  1. Meno male che qualcun altro ha il coraggio di scriverlo. Non mi sento più solo!

    RispondiElimina
  2. Trovo questo vostro pensiero un grande tradimento nei suoi riguardi! Che male c'è a riproporre i brani dei police? D'altronde lui ne era il solista ed anche il cantautore!!! Li ha esplicitamente resi più soft ed io li trovo entusiasmanti! Se non vi va più a genio, non ascoltate lo più... Ciao Sting sempre tua fan da 34 anni !!!

    RispondiElimina
  3. Trovo questo vostro pensiero un grande tradimento nei suoi riguardi! Che male c'è a riproporre i brani dei police? D'altronde lui ne era il solista ed anche il cantautore!!! Li ha esplicitamente resi più soft ed io li trovo entusiasmanti! Se non vi va più a genio, non ascoltate lo più... Ciao Sting sempre tua fan da 34 anni !!!

    RispondiElimina
  4. Sono fan di Sting e dei Police da 40 anni...
    Le canzoni sono sempre meravigliose ed attuali.
    Spero solo che si riuniscano

    RispondiElimina