Ci sono quelli per "l'isola deserta" che ogni giornalista a corto di idee brillanti domanda all'intervistato di turno... e ci sono quelli che ognuno di noi lega ad eventi particolari della propria vita.
Mi spiego meglio. In alcune giornate particolarmente significative della mia esistenza ho sentito il bisogno terapeutico, per lenire una sofferenza o per celebrare una gioia, di regalarmi un disco! Il meccanisco di autogratificazione è chiaro, ulteriormente arricchito da alcuni significati "subliminali" che la scelta di un preciso titolo possono sorprendentemente rivelare.
Alcuni esempi personali concreti:
- George Benson "Weekend in L.A." - Acquistato il giorno che venni piantato dalla mia fidandata "storica" Manuela (n.d.r. - si trattava del 14 Febbraio 1988...); il buon Benson ci saprà anche fare con lo "scat"... ma da quel giorno, quando sento le prime note di "On Broadway", scaramanticamente tocco ferro e anche le parti molli!
- Léo Ferré "Léo Ferré chante Baudelaire" - Il mio primo giorno a Parigi nel 1987, in attesa di entrare a Le Zenith per vedere i Marillion.
- Claudio Lolli "Ho visto anche degli zingari felici" - Un acquisto che definirei "profetico"... nel giorno in cui mi hanno rubato la mia Fiat Uno. Claudio un menagramo come pochi, gli zingari felici quelli che si sono portati via la mia automobile!
- Ian Dury "Reason to be cheerful - The best of Ian Dury" - Pochi giorni fa, poco dopo aver firmato il rogito per l'acquisto della mia casa; come a dire: sì, va bene... metto la testa a posto ma la vera indole rock interiore voglio che rimanga intatta!
- Nick Drake "Fruit trees" - Alcuni giorni fa, dopo aver fatto testamento. Considerando la fine che ha fatto questo grandissimo cantautore... mi sembrava una cosa divertente!
- Jethro Tull "Too old to rock'nroll: too young to die" - Il 12 Aprile 2007, giorno del mio 44° compleanno...
- Brian Eno "Before and after science" - Il giorno che ho conosciuto, davanti al negozio di dischi Buscemi, la mia attuale compagna Loredana; lo ammetto, volevo fare un po' l'intellettuale e darmi un tono...
- The Beatles "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" - Il primo disco acquistato a Londra... potevo sceglierne forse un altro e tralasciare un doveroso omaggio ai 4 Baronetti, eroi della mia adolescenziale formazione musicale?!?
E voi... a quali acquisti di dischi legate i momenti salienti della vostra vita?!?
Bello questo post!
RispondiEliminaDovrei riordinare le idee ...
A.
I am curіous to find out what blοg ѕystem
RispondiEliminayοu haѵe bеen usіng? Ι'm experiencing some minor security problems with my latest site and I'd like tο find ѕοmething mоre safе.
Do yοu havе any ѕuggestiοns?
Alsο νisit my homepаge :: columbia girls bike review