Ne approfitto per parlarvi di "Kill Lola", un progetto nato dalla collaborazione tra ConiglioViola (Brice Coniglio e Andrea Raviola, les enfants terribles dell'arte italiana) e Loredana Bertè che ha dato vita alla produzione del video (in seguito censurato) di "Strade di Fuoco" (pubblicato il 4/3/2006 insieme al 2° singolo estratto dall'album "BabyBertè") e ad alcune opere e installazioni.
Il video di "Strade di Fuoco" fu inizialmente realizzato - nel tempo record di dieci giorni - per essere presentato in occasione della partecipazione di Loredana al programma di Adriano Celentano "RockPolitik". La redazione dello show negò però il passaggio del video a causa di una scena in cui compariva un finto spot "BERTELECOM - Meno di dieci insulti al secondo e senza vaff... alla risposta ", preoccupata per la citazione del marchio "Telecom" nella frase.
Il video è in realtà una rielaborazione di un vecchissimo esperimento webart di ConiglioViola, il famoso web movie Bertepolis , di cui Loredana si era letteralmente innamorata. Del resto la Bertè non era nuova a collaborazioni con videoartisti: niente meno che Andy Warhol realizzò il video di "Movie" nel 1980, in seguito altri nomi come Guido Manuli o Asia Argento. La versione uncensored del video - lunga un minuto in più e con alcune scene diverse - è stata presentata in occasione della personale di ConiglioViola a Milano (Maggio-Luglio 06) e come evento speciale nel corso dell'edizione 2006 del M.E.I. di Faenza, in occasione del Premio conferito a ConiglioViola per la sua attività di sperimentazione nei territori della videoart e del videoclip.
Ho conosciuto Brice e Andrea alcuni anni fa, per una mia collaborazione al progetto Crazy Feet, in seguito sospesa: due persone di grande fantasia e capacità, chissà che non si riesca in futuro a far nuovamente incrociare le nostre strade.
Nessun commento:
Posta un commento