lunedì 6 dicembre 2021

CAMMARIERE, dall'inizio alla fine


E' uscito "Sergio Cammariere in concerto al Teatro Sistina", disco che raccoglie l’intero concerto del cantautore nel 2003 presso la location romana. Un lavoro che raccoglie l’intero, straordinario concerto sold out del cantautore del 5 maggio 2003. Solitamente i dischi dal vivo vengono, il più delle volte, compilati attraverso una selezione di vari concerti, spesso di una stessa tournée, con l'intento di inserire le versioni migliori. Sergio (come altri artisti) non ha mai suonato una stessa canzone due volte in maniera identica. Questo perché anche le canzoni sono dentro al flusso del divenire, del “tutto scorre”.

L’idea è stata quella di pubblicare questo unico concerto, questo incredibile evento, con tutta l’energia dell’irripetibile momento, un documento inedito, qualcosa che, tra l’altro, mancava a suggellare e confermare, una volta di più, il grandissimo talento musicale ed interpretativo di Sergio Cammariere (cugino di Rino Gaetano, lo sapevate?), caso unico nel panorama della nostra musica. Una pubblicazione del genere va ad inserirsi nella scia di quei pochi dischi dal vivo (nella storia della musica internazionale) che sono il frutto di un solo singolo evento. E in questa maniera restituiscono tutta la magia che in essi è compresa e contemplata. Canzoni che riportano e restituiscono all’ascoltatore la magia, l’emozione e la grande musica di una sola serata. Un fatto accaduto una volta e che non si ripeterà mai più. 

Ad aprire l’album ''My song'' di Keith Jarrett, un prezioso apripista per altri 13 brani tra i più amati, nati dal pianoforte di Cammariere e la penna di Roberto Kunstler, come Sorella mia, Tutto quello che un uomo, Cantautore piccolino e Dalla pace del mare lontano, singolo di cui è disponibile anche il videoclip ufficiale tratto dal live.

 

Ad accompagnare Cammariere nel live la sua "famiglia musicale": Fabrizio Bosso (tromba), Olen Cesari (violino), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria) e Simone Haggiag (percussioni).

Nessun commento: