lunedì 27 dicembre 2021

Napoli batte Sanremo in velocità


Solitamente l'enorme macchina organizzativa del Festival Di Sanremo è la prima ad attivarsi all’inizio di ogni nuovo anno. Il 2022, però, sarà in controtendenza. A Napoli parte un nuovo interessante progetto, che definire una serata musicale è limitante: parte il NapolRetroFestival! L'iniziativa nasce dall’idea del giornalista e critico musicale Fabio Fiume, che per anni l'ha tenuta chiusa nel famoso "cassetto" e che ora, forte anche dell’appoggio di Onda Web Radio, il canale web dove da oltre un anno scrive e conduce alcune trasmissioni, si trasforma in realtà. L’evento, previsto il prossimo 9 Gennaio, godrà dell'esclusiva location del Duel Club di Pozzuoli, alle porte di Napoli, già centro importante di tutti i concerti locali di artisti di tendenza.

NapoliRetroFestival, scritto proprio in questo modo, cioè senza l’accento su retrò, vuole rappresentare una moderna retrospettiva del nostro passato musicale, grazie alla celebrazione di un anno musicale specifico per ogni edizione, rivisitato attraverso le interpretazioni di artisti contemporanei del panorama delle sette note.

La prima edizione prenderà in esame il 1980, attraverso una parata di 21 artisti che hanno scelto il loro brano da interpretare fra l’enorme quantità di quelli che hanno raggiunto fama e successo durante quell'anno. Ogni canzone sarà accompagnata dal racconto del dietro le quinte della sua realizzazione (da qui il termine retro e non retrò) che lo stesso Fabio, che condurrà la serata, racconterà sul palco.

Lo staff organizzativo della manifestazione

Gli artisti che hanno accettato con entusiasmo l’invito a questa fantastica prima edizione sono: Emiliana Cantone, Virginio, Ivan Granatino, il duo Mr. Hyde, Fabiana Martone (già Nu Genea), il tenore Leopoldo Punziano, Santoianni, Marsica, Neno, Donix, Veronica Simioli (già Sud 58), Solidea, Flò, Monica Sarnelli, Comete, il duo dei Manitoba, Silvia Aprile, Roberta Nasti, Assia Fiorillo, Elio Belmare e Luca Sorrento, accompagnati dall’esclusiva RetroBand, capitanata dal carismatico batterista Ciccio Esposito e composta da importantissimi musicisti del giro napoletano, già al fianco dei più grandi della musica italiana sia in sala d’incisione che in tour. Cast e produzione sono a cura della Synergy Pr di Vincenzo Sorrentino.

Ma NapoliRetroFestival non rappreenta solo un galà serale. I cancelli del Duel Club si apriranno già alle 16:00 del pomeriggio, quando sul palco della sala inferiore, per la conduzione di James La Motta (fra gli speaker in forza ad Onda Web Radio), si esibiranno una serie di nuove proposte che animeranno il pomeriggio con mini concerti da 20 minuti l’uno, in cui presentare a pubblico e stampa la loro produzione; il tutto circondato da stand espositivi di abiti vintage e mercatino di dischi in vinile. Seguirà poi un talk show esclusivo con Fabio Fiume e Rosanna Bennardo, conduttrice ma anche editrice assieme a Francesco Palmieri dell'emittente, intitolato Dal Vinile a Spotify, che prende in prestito il titolo del libro firmato dal discografico Roberto Razzini. Analizzeranno l’evoluzione del consumo della musica il direttore di All Music Italia Massimiliano Longo, Comete (al secolo Eugenio Campagna) che racconterà il punto di vista di un artista giovane, il noto dj Villanis che invece porterà la sua esperienza sul campo della dancefloor e Nicolò De Devitiis, la iena di Italia Uno, come normale fruitore di musica. Villanis poi duetterà alla consolle con Francesco Palmieri per animare un’accurata selezione di musica dance anni 80, tutta suonata in vinile, conducendo poi il pubblico al cambio sala, col passaggio alla superiore dove invece si svolgerà il gran galà serale.

Partita a razzo anche la vendita dei biglietti, disponibili attraverso il sito VivaTicket: acquistali qui!






.

Nessun commento: