venerdì 21 gennaio 2022

Ciao Marvin...



Uno dei più pittoreschi personaggi del rock, il cantante e attore statunitense Marvin Lee Aday, noto con il nome d'arte di Meat Loaf, è scomparso ieri a 74 anni, come annunciato dal suo agente. Bat Out of Hell, il suo secondo disco, uscito nel 1977 - prodotto da Todd Rundgren e con canzoni scritte, in stile pomposo e wagneriano, da Jim Steinman - riscosse grandissimo successo, attestandosi come uno dei più venduti nella storia statunitense, con oltre 40 milioni di copie vendute. Il disco ebbe due fortunati seguiti: Bat Out of Hell II: Back into Hell e Bat Out of Hell III: The Monster Is Loose.

Aday doveva alla sua ingombrante mole fisica il nome d’arte, che tradotto in italiano suona come “polpettone”, preso in prestito dal soprannome di un famoso allenatore di football americano. 

Vincitore di un Grammy con la canzone I’d Do Anything for Love, Meat Loaf si fece anche notare per il suo ruolo da attore nel famosissimo film The Rocky Horror Picture Show nel ruolo di Eddie e, negli anni Novanta, per il ruolo di Bob Paulson in Fight Club.

   

Appare anche in Pazzi in Alabama (regia di Antonio Banderas) e in varie serie tv di enorme successo come Dr. House, Detective Monk e Glee, pure in versione animata in South Park


Piccola curiosità a margine: sua figlia Pearl Aday è la moglie di Scott Ian, chitarrista degli Anthrax.

Nessun commento: