giovedì 29 luglio 2021

Quel samurai di... Eddie the Head

3 settembre, 2021 data da sottolineare in rosso sull'agenda: gli Iron Maiden arriveranno nei negozi con il loro nuovo, 17° attesissimo album in studio intitolato Senjutsu, termine giapponese che significa "tattica e strategia". Se penso che li vidi la prima volta come supporter dei Kiss al Vigorelli di Milano il 2 settembre 1980... un po' mi commuovo! A breve condividerò la registrazione di quella serata qui sul blog... stay tuned!


La band di Steve Harris e Bruce Dickinson ha affidato la realizzazione della copertina in tema samurai al grande Mark Wilkinson (storico collaboratore visual dei Marillion e di Fish solista), basandosi su un'idea di Steve Harris. Il disco, registrato a Parigi con la produzione di Kevin Shirley (e Harris in veste di co-produttore), conterrà 10 inediti, durerà circa 82 minuti e sarà pubblicato in formato doppio CD/triplo vinile, pre-order già attivo.

Steve Harris ha commentato l'uscita del nuovo album in questa maniera: «Abbiamo scelto di registrare di nuovo al Guillaume Tell Studio in Francia perché il posto ha un'atmosfera così rilassata. Il setup lì è perfetto per le nostre esigenze; l'edificio è stato in precedenza un cinema e ha un soffitto molto alto, quindi c'è un’ottima acustica. Abbiamo registrato questo album nello stesso modo di The Book Of Souls: scrivevamo una canzone, la provavamo e poi la mettevamo insieme quando era tutto chiaro nelle nostre menti. In questo album ci sono alcuni brani molto complessi che hanno richiesto molto duro lavoro per farli risultare esattamente come volevamo che fossero, quindi il processo è stato a volte molto impegnativo ma Kevin è bravo a catturare l'essenza della band e penso che ne sia valsa la pena! Sono molto orgoglioso del risultato e non vedo l'ora che i fan lo ascoltino».

In compagnia di Martin Jakubski, grande fan dei Maiden, vocalist degli
StillMarillion e della Steve Rothery Band, Milano 12 marzo 2018 *

Bruce Dickinson ha aggiunto: «Siamo tutti molto contenti dell’album. Lo abbiamo registrato nei primi mesi del 2019 durante una pausa dal “Legacy tour” così abbiamo potuto massimizzare il nostro tour ed avere ancora un lungo periodo di set up prima dell'uscita per preparare una fantastica copertina dell'album e qualcosa di speciale come video. Ovviamente la pandemia ha ritardato di più le cose. I brani sono molto vari e alcuni sono piuttosto lunghi. Ce ne sono uno o due che suonano in modo piuttosto diverso dal nostro solito stile, penso che i fan saranno sorpresi - in senso buono, spero!».

Di seguito The Writing On The Wall, il singolo che anticipa il lavoro, accompagnato da un video animato di oltre 7 minuti, firmato da Pixar, con l'indomabile Eddie in una veste davvero fantasiosa, alla guida dei quattro cavalieri dell'Apocalisse in versione biker. L'ispirazione per la storia, scritta da Dickinson, è basata sul testo biblico di Daniele relativo all'episodio del Convitto di Baldassarre, figlio di Nabucodomosor e re di Babilonia. Sembra che, durante l'assedio della città, il re diede ordine di allestire una grande festa, piuttosto che di proteggere le mura. Così i ricchi invitati si intrattennero in un grande baccanale con le coppe d'oro trafugate al Tempio di Gerusalemme finché, dal nulla, apparve una scritta sul muro. Questa, interpretata da Daniele, tenuto prigioniero da Baldassarre, profetizzava la morte del re. La storyboard del video è ambientata in uno scenario desertico e post-apocalittico alla Mad Max, dove un ragazzo ormai ridotto a uno zombie scheletrico per la fame e gli stenti muore, lasciando cadere a terra un volantino con scritto Belshazar Feast...

 

TRACKLIST:

1. Senjutsu (Smith/Harris) 8:20

2. Stratego (Gers/Harris) 4:59

3. The Writing On The Wall (Smith/Dickinson) 6:13

4. Lost In A Lost World (Harris) 9:31

5. Days Of Future Past (Smith/Dickinson) 4:03

6. The Time Machine (Gers/Harris) 7:09

7. Darkest Hour (Smith/Dickinson) 7:20

8. Death Of The Celts (Harris) 10:20

9. The Parchment (Harris) 12:39

10. Hell On Earth (Harris) 11:19


Senjutsu sarà disponibile nei seguenti formati:

Standard 2CD Digipak

Deluxe 2CD Book Format

Deluxe heavyweight 180G Triple Black Vinyl

Special Edition Triple Silver And Black Marble Vinyl (Selected Retailers)

Special Edition Triple Red and Black Marble Vinyl (Selected Retailers)

Super Deluxe Boxset featuring CD, Blu Ray and Exclusive Memorabilia

Digital album [streaming e download]


* Ho postato questa foto perchè, oltre ad essere amico di Martin, nei suoi StillMarillion militano musicisti che hanno suonato con il primo frontman degli Iron Maiden Paul Di’Anno e nella tribute band Maiden Scotland (come Martin stesso).

Nessun commento:

Posta un commento