domenica 30 settembre 2007

Le novità sul "Pescione"


Il caro Fabio "Zava" Zavattoni mi spedisce le consuete novità su Fish che volentieri giro ai lettori del mio blog!

Lorelei, Luglio 2007
TCI era presente in forze, una decina di persone armate del nuovissimo striscione ''THE COMPANY ITALY IS HERE !!'' che, d'ora in poi, garrirà sulle transenne di qualsiasi data fishiana in cui uno di noi sarà presente. Preconcerto da urlo, con Fish che ci ha raggiunto nella birreria sottostante la location del concerto, per una mezz'ora abbondante di chiacchierata sul nuovo album e sulle vicissitudini personali che lo hanno afflitto. Ci ha anche ripreso in gruppo dietro lo striscione con una telecamera e abbiamo fatto uno ''stacco pubblicitario'' per la Fish TV, che è operativa da qualche tempo (ne parliamo a parte): ''HI, WE ARE THE COMPANY ITALY AND YOU ARE WATCHING FISH TV!!!'', urlato a squarciagola da tutti. Un vero ''Fellini moment''.
La data in sè non è stata all'altezza di quella dell'anno precedente. La band non aveva potuto fare il soundcheck e i primi pezzi sono in pratica serviti per aggiustare i livelli dei vari strumenti e della voce, con risultati facilmente immaginabili sull'esecuzione dei medesimi. La cosa è poi ovviamente migliorata, e la gente presente (parecchia, direi 3-4.000 persone) ha molto apprezzato, al punto che a fine concerto lo zoccolo duro di The Company Germany, e quello durissimo di TCI ha continuato a cantare e ad urlare mentre smontavano l'attrezzatura, ''costringendo'' Fish a tornare on stage per un commosso ringraziamento a tanta devozione.
Questa la scaletta, in ordine sparso: un misto di pezzi di "Clutching at Straws", pezzi da "13th Star" e classici fishiani:

"Perception of Johnny Punter"
"'Circle Line"
"So Fellini"
"Square Go"
"Manchmal"
"Hotel Hobbies/Warm Wet Circles/That Time of the Night"
"White Russian"
"Dark Star"
"Sugar Mice"
"Slainthe Mhath" (opening)
"Last Straw"
''Vigil'' (con Fish che si è messo a cantare in mezzo alla folla)
Bis: "Clichè" e "Incommunicado"

Il concerto è stato ripreso da Tara, la splendida figlia di Fish , per Fish TV e alcuni spezzoni sono già visibili durante l'intervista di circa 15 minuti disponibile per coloro che si sono iscritti.

Fish TV
Da luglio è operativa Fish TV, il costo è di circa 8,5 euro mensili, la qualità della visione è assolutamente ottima, potete gustarvi alcune chicche , tipo il video di alcuni brani tratti dal concerto acustico alla St. Mary's Church durante la convention dell'Agosto 2006, per intenderci quello dello stupendo doppio live ''Communion'', oltre ad interviste, prove dei brani, ecc.ecc. La registrazione è fatta solo tramite Paypal, ma anche se siete imbranati come me con internet, l'iscrizione è guidata e non particolarmente impegnativa.
Buona visione.

Communion
Doppio live che cattura splendidamente il concerto acustico tenuto alla St Marys Curch ad Haddington il 26 Agosto 2006. La line-up è composta dalla band di Fish, ''rinforzata'' da un percussionista e dalle Odin Dragonfly ( le due cantanti dei Mostly Autumn) che forniscono le backing vocals, il bodràm, il flauto celtico e traverso, dando un tocco veramente unico alla performance e facendo di questo disco forse il miglior live della produzione fishiana. Ottima anche la scaletta, chiaramente incentrata sui brani più d'atmosfera, tra cui spiccano "Chelsea Monday" e "Slainthe Mhath", quest'ultima veramente da brividi. Eccovela , comunque:

CD1
01. The Field
02. Jumpsuit City
03. Favourite Stranger
04. Shot the Craw
05. State of Mind
06. Tilted Cross
07. Fortunes of War
08. Just Good Friends
09. Incomplete
10. Change of Heart
11. Lady Let It Lie
12. A Gentleman's Excuse Me

CD2
13. Rites of Passage
14. The Lost Plot
15. Slainthe Mhath
16. Chelsea Monday
17. Scattering Crows
18. Tara
19. Raw Meat

Durante l'esecuzione di ''Tara'', la stessa figlia di Fish ha fatto da corista, per la gioia di un fierissimo papà Fish e la commozione dei nonni presenti al concerto. Imperdibile!

13th Star
Il nuovo lavoro di Fish è disponibile per l'acquisto online da circa quindici giorni. Parliamo di una edizione limitata doppia cd-dvd, con un artwork imponente fatto dall'ottimo Mark Wilkinson, a mio parere tra i più belli fatti per Fish. Il dvd contiene il making of del disco, che sta ottenendo consensi quasi unanimi all'interno dei vari fan club fishiani e marillici. Una produzione finalmente all'altezza, un lavoro senza punti deboli, un concept album con il solito sontuoso songwriting, supportato da un soprendente Steve Vantsis in veste di co-autore di quasi tutti i pezzi. Questi sono i brani ( copia-incollati dal sito di Fish):

01. Circle Line [Dick/Vantsis] (6.04)
02. Square Go [Dick/Vantsis] (5.31)
03. Miles de Besos [Dick/Paterson] (4.22)
04. Zöe 25 [Dick/Vantsis] (5.19)
05. Arc of the Curve [Dick/Vantsis] (4.29)
06. Manchmal [Dick/Vantsis] (5.42)
07. Openwater [Dick/Usher] (5.07)
08. Dark Star [Dick/Vantsis] (6.48)
09. Where in the World? [Dick/Vantsis] (6.05)
10. 13th Star [Dick/Vantsis] (5.41)

I miei brani preferiti sono "Square go", "Manchmal" , "Openwater" e "Dark Star", ma non c'è nessun pezzo che non mi piaccia e che ''inviti'' allo skippaggio. Dal punto di vista globale del lavoro, siamo ai vertici della produzione fishiana, in quale posto decidetelo da voi.
Non aspettatevi un lavoro ''progressive''. E' un album che alterna momenti molto duri ad altri d'atmosfera, con le chitarre molto in evidenza, anche se il ritorno di Paterson alle tastiere è un piacere per le orecchie. Direi una produzione simile alle ultimi , durissimi , lavori dei Porcupine tree, anche se con meno elettronica dentro.
Siamo tutti strafelici per questa prova che, bisogna anche essere onesti, pochi di noi si aspettavano dopo le incertezze, soprattutto in fase di produzione, di "Field of Crows". La t-shirt ''I'm still alive'' che Fish ha adottato come divisa del suo tour non potrebbe essere più azzeccata. Il Pesce è vivo ed aggressivo come non mai, nonostante le ferite infertegli dalla disgraziata Heather, che il Cielo la perdoni comunque.
I WANT TO BE A METEOR, I WANT TO TRAVEL AT THE SPEED OF LIGHT, ANOTHER DEAD STAR, SILHOUETTE AGAINST A PALE MOON, I WANT TO CRASH INTO ANOTHER WORLD !!! ("Dark Star")
Dio mio che brividi, non riesco a smettere di ascoltarla!!!

Tour italiano
Le tre date del 29 Novembre a Milano (ex Transylvania, ora Musicdrome, attenzione!!! ), 30 Roma-Stazione Birra e 1 Dicembre Bologna-Estragon sono confermatissime e necessitano di tutto il nostro supporto, dato che il promoter (Iaia, la moglie di Franz di Cioccio della PFM) ha dimostrato grande coraggio nel portare Fish nel nostro paese. E' imperativo che ognuno di noi cerchi di essere presente, magari trascinando anche qualche amico: tanto Fish dal vivo non fallisce (quasi) mai ed è molto difficile che facciate brutta figura. Il prezzo è altamente accessibile (20 Euro + diritti di prevendita) e chi prenoterà il biglietto tramite il nostro sito, non pagherà la prevendita. Inoltre i primi venti riceveranno anche uno dei vecchi doppi live della produzione Fishiana, visto che li abbiamo in giacenza da un po' di tempo e tanto vale utilizzarli come ''premio'' per i più veloci. La modalità è semplice: cliccando sul link apposito inserirete i vostri dati, noi li giriamo al promoter che vi contatterà poi via email per le istruzioni di pagamento. Il cd verrà consegnato al concerto da uno dello staff. Chiediamo inoltre a tutti un supporto ''fattivo''. Nel nostro sito http://www.the-company.it/welcome.htm trovate, sia nella sezione news che in quella files, il volantino promozionale da scaricare e stampare: ognuno di noi ha la pizzeria e il bar- pub favorito, che non si rifiuterà certamente di appendervelo, come pure le bacheche aziendali o universitarie. E' una cosa che non costa nulla fare e può dare parecchio aiuto, per cui facciamolo !!!

Nessun commento: