venerdì 25 giugno 2021

Un giovane Leonardo Da Vinci in salsa thriller


Save the date: esce il prossimo 7 luglio il primo romanzo di Luca Arnaù, "Le dieci chiavi di Leonardo", per la prestigiosa casa editrice Netwon Compton. Essere entrambi liguri, averlo avuto come amico e direttore in tante avventure editoriali da edicola (Tutto, Ora, Io Spio, DiTutto, Vip, Corona's Star, Lover, Adesso... e molte altre, ormai ho perso il conto), condividere con lui la passione per un certo tipo di rock "robusto" ed esserci incrociati ancora prima di conoscerci personalmente (ai tempi della 3^ edizione del Dylan Dog Horror Fest, dove io lavoravo nella comunicazione dell'evento e lui - da bassista - vi suonava con la sua band di allora)... non influisce assolutamente sul personale giudizio positivo circa la storia che è stato in grado di partorire!


Trattandosi di una vicenda dalle tinte crudeli e dai tratti ammantati di misteriosi, ambientata nella suggestiva cornice rinascimentale della Firenze ai tempi dei Medici... non vi rovinerò il piacere della sua lettura e manterrò il segreto sulla sua dinamica. Su una cosa però posso e voglio essere chiaro: ci troviamo di fronte ad un libro davvero gustoso ed appassionante! 

La sinossi in breve, a prova di spoiler: Firenze, 1481. Uno spietato assassino, soprannominato “Strappacuori”, finisce le sue vittime dopo indicibili tormenti, strappando loro il cuore. Ser Pardo de’ Giovannini, consigliere di Lorenzo il Magnifico, ha bisogno di qualcuno che conduca le indagini in modo non ufficiale, visto che le vittime sono molto vicine a Lorenzo de’ Medici. Decide allora di avvalersi dell’ingegno del giovane Leonardo da Vinci. Con l’aiuto del suo allievo Bencio e di Lapo Caperna, il Capo delle Guardie, il "genio" inizia la sua indagine mentre i delitti si susseguono inarrestabili. Grazie al suo acume quasi subito si accorge di un preciso, inquietante filo conduttore...

 

Secoli dopo la città di Firenze e provincia sarebbe stato teatro di una lunga e sanguinosa storia di cronaca nera, quella legata al cosiddetto Mostro di Firenze (per i più intimi... Cicci il Mostro di Scandicci) e alla sua catena di spietati omicidi. Uomo di grande fantasia, l'autore de "Le dieci chiavi di Leonardo" (che sarà presto disponibile in tutte le librerie, acquistabile anche su Amazon sia in formato cartaceo che digitale), ci regala una sorta di coinvolgente prequel, un libro per certi versi "vitruviano", in equilibrio fra la perfezione divina e la fallacità del mondo terreno, molto rock!

Nessun commento: