lunedì 27 aprile 2020

Dario Argento in versione Punk!




Il 2020 potrebbe essere l'anno del ritorno silla scena musicale dei Daft Punk, guru della musica elettronica, dopo sette anni dal loro "Random Access Memory" (benedetto dal Grammy), anche se in una forma piuttosto atipica. Il duo francese è infatti al lavoro per la colonna sonora del nuovo film di Dario Argento "Occhiali neri". A questo proposito il regista di "Profondo rosso" e "Suspiria", rivelando che a curare la colonna sonora originale del suo nuovo lungometraggio sarebbe stato il duo mascherato, ha dichiarato: “I Daft Punk hanno letto la sceneggiatura e l'hanno trovata molto interessante. Sono miei estimatori, conoscono tutto il mio cinema. Da amici francesi hanno saputo che giravo un nuovo film e mi hanno telefonato, dicendomi che volevano lavorare con me. Ci sentiamo spessissimo, sono entusiasti e mi hanno detto che a breve mi manderanno già qualcosa da ascoltare. Verranno a Roma appena possono.“. Il film, che vedrà il regista dirigere sua figlia Asia, sarà “un ritorno al giallo” e racconterà “l’avventura, nella Roma notturna, di una ragazza e di un bambino cinese.“. Le riprese, previste inizialmente per maggio, chiaramente non sono ancora iniziate ma Argento è fiducioso nel dire che partiranno senza problemi a settembre.

Ho incontrato personalmente Argento la prima volta durante la prima edizione del Dylan Dog Horror Fest a Milano. Parlammo di musica e lo trovai estremamente preparato, fu lui a raccontarmi che per "Profondo rosso" avrebbe voluto i Pink Floyd che, però, gli risposero "picche" perchè impegnati nella realizzazione di "Wish You Were Here".


D'altronde le sue scelte musicali che negli anni hanno coinvolto Ennio Morricone, Giorgio Gaslini, i Goblin, Keith Emerson, Andi Sex Gang, Bill Wyman e Simon Boswell parlano da sole...

Il mio primo incontro col Maestro nel 1987!


Nessun commento: