lunedì 17 settembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 17 Settembre

Una nascita ed una dipartita, due donne unite dal destino sotto il 17, numero che - a seconda delle scuole di pensiero - è diversamente considerato. Nella cultura di casa nostra è reputato un numero sfortunato perché un anagramma del suo numero romano, "XVII", è "VIXI", che significa "ho vissuto", cioè "io sono morto" e anche perché, secondo la Bibbia, proprio di diciassette sarebbe iniziato il diluvio universale. Si dice che porti sfortuna soprattutto il venerdì 17, perché secondo la Bibbia, di venerdì sarebbe morto Gesù. Una simile situazione si ritrova nei paesi anglosassoni nei confronti del numero 13. Nella Smorfia il 17 è la disgrazia.
Viceversa, secondo la Cabbala ebraica, il 17 è un numero propizio, essendo il risultato della somma del valore numerico delle lettere ebraiche têt (9) + waw (6) + bêth (2), che lette nell'ordine danno la parola tôv che significa "buono, bene".

Il 17 Settembre 1975 nasce Anastacia (nella foto), nativa di Chicago, look sexy, pelle bianca e voce "nera"!

Il 17 Settebre 2000 muore Paula Yates, ex-moglie di Bob Geldof e vedova di Michael Hutchence, defunto leader degli Inxs.

Nessun commento: