martedì 6 febbraio 2007

E' in edicola il nuovo numero de IL MUCCHIO!!!


Desideroso di sostenere la libera informazione, della quale la storica rivista musicale (al 30° anno di gloriosa militanza) si è fatta in qualche modo "bandiera"... giro anche sul mio blog la newsletter periodica de IL MUCCHIO. Siete pregati di fare altrettanto, sia attraverso i vostri blog personali e le vostre mailing lists!


MUSICA
GRINDERMAN - Nick Cave ha freddo. Lo abbiamo incontrato in un quartiere ai margini di Kensington, con improbabili negozi di lapidi, lavanderie industriali, ristoranti indiani e nessun profilo davvero british nelle vicinanze.
“Non ci sono stati stacchi, nella mia esperienza, fra chi ero e quello che suonavo, almeno per un po’ di tempo. A un certo punto ho capito che la distanza era inevitabile per andare avanti. Avere una disciplina, l’ho detto altre volte, ha dato alla mia esistenza un sapore meno avvincente, forse, ma anche più denso, più inalterato nel corso degli anni. Eh… la scrittura è diventata la mia vita.” (Nick Cave sul Mucchio n. 631)
SOPHIA - Nuovo disco per Robin Proper-Sheppard. Un ritorno coi fiocchi, con la differenza che rispetto al passato ora l’oscurità sembra essere interrotta da occasionali ma vividissime schiarite.
RICKIE LEE JONES - Cinquantadue anni, una vita sfasciata e ricostruita cento volte, i
segni portati sul viso e dentro il petto: con "Sermon On Exposition Boulevard" torna Rickie Lee Jones.
CLAP YOUR HANDS SAY YEAH - Nel 2005 i
Clap Your Hands Say Yeah erano anche a ragione considerati la next big thing dell’indie-rock. Ci attendevamo qualcosa di grande. L’abbiamo avuta, ma non ci è venuto affatto da battere le mani né da esclamare con entusiasmo “yeah!”.
LE RECENSIONI - Tinariwen, Ghost, Sondre Lerche, Carla Bruni, Bloc Party, Sand, Ghostface Killah, Eternals, Of Montreal, Eluvium, Lucinda Williams, Amy Winehouse, Richmond Fontaine, Hella, Amon Tobin, De La Soul, John Mellencamp, Andy White, Jesse Malin, Dakota Suite, Cooper Temple Clause, Field Music, Explosions In The Sky...
CLASSIC ROCK -
Mudhoney, Luigi Tenco, Everly Brothers, Shelagh McDonald, Motown, Chrome Cranks, John Martyn, Style Council, Soul Searchers, Fats Waller, Manicured Noise, Pikes In Panic, House Of Love, Glenn Branca, Sonic’s Rendezvous Band, Stevie Wonder, Buddy Guy, Willie Bobo, Gathered/Body Section, Culture.

ALTRO
GIUSEPPE ALTAMORE - Il difficile esercizio della stroncatura, motivata, è estinto. Il giornalismo da funzione pubblica a finzione pubblica. Ne parliamo con Giuseppe Altamore, autore del libro “I padroni delle notizie”.
BENEDETTO MARZULLO - Benedetto Marzullo è filologo, grecista, traduttore di tutte Le Commedie di Aristofane, autore di saggi su Omero, ma è anche l’inventoredel corso sperimentale DAMS all’università di Bologna.
ALAIN DISTER - Ha baciato
Janis Joplin e visitato Notre-Dame con i New York Dolls, fatto un’orgia con gli MC5 e accompagnato Hendrix al mercato delle pulci. Dister, francese, è uno che ha visto e fatto di tutto. Ce lo racconta in questa intervista.
MICHEL GONDRY -
Michel Gondry sogna spesso, da solo o in compagnia, con o senza macchina da presa, nelle lingue variegate dei suoi attori, con gli scheletri around the world o sui cavalli di pezza dell’ultimo film, “L’arte del sogno”.
RADIO POPOLARE - Dicembre 1975. Ci pensano in sessantuno (una dozzina le donne) a fondare e a regolarizzare la nascente
Radio Popolare. Tutte/i accomunati dalla voglia di essere battitori liberi nel mondo dell’informazione.
LONELY PLANET - Chi viaggia lo sa: le guide
Lonely Planet sono indispensabili quanto il passaporto. Abbiamo incontrato il loro inventore, Tony Wheeler, in Italia per presentare l’autobiografia scritta con la moglie Maureen.
MARCO BALIANI - “Quando la povertà entra dalla porta, l’amore scappa dalla finestra”. Questa scritta compare su una parete di mattoni di una casupola di Nairobi. A raccontarlo è
Marco Baliani, regista ed attore italiano, a recitarlo è un giovane africano di Nairobi.

E ancora:
David Lynch, Ken Kalfus, Marco Vichi, Antonio Iovane, Paolo Mengoli, Luciano Bottaro, Gianluca Lerici, la rassegna Ipercorpo, Sottodiciotto Festival, Morten Ramsland …

PARTECIPA AI CONCORSI DEL MUCCHIO.IT E VINCI: The Doors 1967-2007, le porte sono ancora aperte, Califone + Micah P. Hinson, Riccardo Sinigallia + Josh Pearson, Jet, Brazilian Girls, Corinne Bailey Rae, Devastations, Super Elastic Bubble Plastic, Giardini di Mirò.

Nessun commento: