mercoledì 28 febbraio 2007

Sanremo 2007: Maestra... pensaci tu!


Sono sicuro che sarete al corrente del fattaccio riguardante quella maestra di sostegno che ha quasi staccato la lingua di un suo indisciplinato alunno, considerato troppo chiacchierone... Ebbene, visto che l'insegnante è stata momentaneamente sospesa in attesa di accertamenti da parte della Direzione Scolastica... sarebbe auspicabile che venisse invitata a Sanremo dall'organizzazione del Festival per offrire in loco i suoi taglienti servigi!
Ebbene sì... come è solito teorizzare Freak Antoni degli Skiantos, abbiamo toccato il fondo e stiamo scavando alacremente!

Ma analizziamo la serata... Si parte con una Hunziker vestita da Ferrero Rocher che, salutando la figlia Aurora, cita l'ex marito Eros con "una cosa che ho fatto bene nella mia vita e l'ho fatta con quell'uomo e lo ringrazio". A questo punto già metà Italia piange perchè - vale sempre il detto napoletano - i figli so' pezzi 'e core! In compenso, Michelle fa scempio dell'hit ramazzottiano "Adesso tu", vincitore del festival nel 1986, con una ignobile versione. Mi faccio una domanda ma, marzullianamente parlando, non sono in grado di darmi una risposta: come fa la Hunziker a proporre in teatro il musical Cabaret, portato al successo sul grande schermo da Liza Minnelli?!?

E' già tempo di gara, aprono gli Zero Assoluto: il valore dalla loro canzone è assolutamente racchiuso nel loro nome!!! L'unica cosa che risveglia in me un minimo di interesse è un brevissimo accenno di solo di basso Hofner, cosa piuttosto strana in un pezzo di pop italiano!

"L'emigrante di ritorno" Piero Mazzocchetti (non a caso molto amato in Germania dove impazza) ci propina un brano in stile Bocelli/Safina, contenente anche un accenno di scopiazzatura da "La Vie En Rose"... e qui comincio a tremare come una foglia: se vincesse lui?!?

Mariangela, sorella putativa di Valeria Rossi, con la quale condivide l'amore per l'idiozia testuale, esegue una classica ninna-nanna... ma non si tratta di un sonno tranquillo: è un vero e proprio nightmare! A questo punto invoco a gran voce l'arrivo dell'uomo nero che se la tenga un anno intero e anche di più, se possibile!

La ditta Facchinetti & Son (stonato), plagiano bellamente il ritornello della canzone di Povia che ha vinto l'anno scorso! Riesco quasi a rimpiangere i Pooh...

Con Antonella Ruggiero arriva la prima cosa gradevole della serata: canzone molto intensa e dal contenuto estremamente attuale. Temo piacerà a pochi... forse alla critica.

I Pquadro (cos'è?!? Una marca di valigie?!?) ci riportano nell'abisso. Banalità al cubo!!!

Daniele Silvestri... finalmente una cosa carina! Brano molto furbo, "ruffiano" (sono convinto che qualcuno per strada lo sta già canticchiando...), dal testo ironico e basato su quei giochi verbali che il cantautore romano sa bene come imbastire, atmosfera ballabilissima e divertente.

Un 6 per i Grandi Animali Marini, testi surreale e bella orchestrazione... ricordano un po' i Baustelle.

Milva... sempre più rossa, sembrava Sarah Jane Morris! Il brano non è male anche se il soggetto dell'artista fallito non è il massimo dell'originalità. Forse se l'avesse cantata l'autore (Giorgio Faletti) sarebbe andata sicuramente meglio. Vedremo cosà uscirà dal duetto con Enrico Ruggeri annunciato per la serata di Giovedì.

Brava Nada ma, con una punta di auto-celebrazione posso affermare che "l'avevo detto"! I suoi ultimi dischi sono veramente interessanti, distanti 1000 anni luce dagli esordi. peccato vendano poco, meriterebbero!!!

Faccio ammenda e mi ricredo su Simone "Biagio" Cristicchi, simpaticamente sbeffeggiato dal sottoscritto nel post di ieri: una canzone dal testo molto bello!

Mango non si sposta di una virgola dalle sue canzoni precedenti, sarebbe però ora di cambiare qualcosa...

Mi sono piaciuti i Khorakhané (da me già apprezzati in passato come tribute band di Fabrizio De Andrè) e la loro "Ballata di Gino".

Leda Battisti... nell'ultima edizione di "Music Farm" era stata eliminata alla prima puntata: c'è qualche speranza che la buttino fuori anche qui?!?


La domanda nasce spontanea... chi li ha selezionati?!?

Per stasera si preannuncia un'altra badilata di noia, a giudicare dagli assaggi dei brani offerti ieri (ma perchè i volti dei cantanti nei mini-clip erano tutti gialli? Itterizia dilagante in riviera?): Paolo Meneguzzi, Al Bano, i Velvet, Marcella e Gianni Bella... ma perchè la Rai ci odia tanto?
Una speranza per Fabio Concato, Johnny Dorelli e gli Stadio.
Nel frattempo sono stati resi noti i duetti previsti per Giovedì:
Al Bano + Vokala Grupa Cosmos (5 coristi)
Leda Battisti + Kledi Kadiu e Sabrina Amato (ballerini)
Marcella e Gianni Bella + The Former Ladies Ot The Supremes (3 cantanti)
Fabio Concato + Tullio De Piscopo (musicista) e Michele Zarrillo (cantante)
Simone Cristicchi + Sergio Cammariere (cantante)
Johnny Dorelli + Stefano Bollani (musicista)
Francesco con Roby Facchinetti + Anggun (cantante)
Amalia Grè + Mario Biondi (cantante)
Mango + Laura Valente (cantante)
Piero Mazzocchetti + Amii Stewart (cantante)
Paolo Meneguzzi + James (cantante)
Milva + Enrico Ruggeri (cantante)
Nada + Cristina Donà (cantante)
Paolo Rossi + Tetes De Bois (1 cantante + 5 musicisti)
Antonella Ruggiero + Coro Sant'Ilario e Coro Valle dei Laghi (60 coristi)
Daniele Silvestri + Capone & Bungtbangt (1 cantante + 7 musicisti)
Stadio + Teresa Salgueiro (cantante) + Maurizio Piancastelli (musicista) + Saverio Grandi (musicista)
Tosca + Massimo Venturiello (cantante)
Velvet + Francesco Sarcina (cantante) + Stefano Verderi (musicista)
Zero Assoluto + Nelly Furtado (cantante)
Staremo a vedere, anzi... starete a vedere! Io "bigio" la seconda serata e vado a sentire il concerto di Ivano Fossati allo Smeraldo: ho bisogno di una dose pesante di buona musica... altrimenti collasso!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa ma...a parte lo scandalo dei compensi (Michelle 1 milione di Euro!!, l'orribile Pippo 750.000 Euro...indegnitas) ieri ho visto per un attimo un gruppo il cui cantante (che suonava la chitarra) mi sembrava completamente stonato (su di un pezzo ridicolo peraltro) ...ma chi erano ? Forse gli zero assoluto?

Luca Varani ha detto...

Innanzitutto sarebbe carino che i commenti provenissero da persone precise e non da ANONIMI: la discussione sarebbe più coinvolgente, no? Riguardo alla tua domanda... credo tu ti stia riferendo ai Grandi Animali Marini! Il brano, a mio giudizio, non era pessimo... ho sentito veramente di peggio: PQUADRO, ZERO ASSOLUTO, LEDA BATTISTI, MARIANGELA, ...

Anonimo ha detto...

Scusa ho dimenticato il mio nome: Alberto!