mercoledì 21 marzo 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 21 Marzo


Giornata speciale quella odierna perchè si celebra l'anniversario della nascita del più importante cantautore (anche se lui amava definirsi un compositore) della storia della musica italiana: Luigi Tenco.
Nasce nel 1938 a Cassine, in provincia di Alessadria... anche se si traferirà presto in Liguria, diventando a tutti gli effetti un "genovese". Un Artista VERO che ostinatamente, orgogliosamente ha voluto sempre, con la forza delle proprie idee, essere se stesso, in un mondo - quello dello spettacolo - nel quale riuscirvi è molto difficile. Luigi l'ha fatto, senza dubbio, fino in fondo.
"Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda "Io tu e le rose" in finale e una commissione che seleziona "La rivoluzione". Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi."

Qualche risorsa multimediale:
Luigi in sala prove canta l'inedita "Padroni della terra", liberamente ispirata a "Le deserteur" di Boris Vian (audio).
Frammento di una intervista televisiva, 1966, a proposito degli argomenti nelle sue canzoni (audio).
"Vedrai Vedrai" in una struggente versione al pianoforte, tratta da una trasmissione Rai (video).
"Ho Capito Che Ti Amo" a colori... un'antesignano del moderno videoclip (video).
Il vergognoso reportage dell'Istituto Luce (video).

Nessun commento: