sabato 24 marzo 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 24 Marzo


Nel 1919 nasce Lawrence Ferlinghetti, poeta della beat generation, uno dei proprietari della libreria e casa editrice City Lights (il nome fu ispirato al film "Luci della città" di Charlie Chaplin), che pubblicò i primi lavori letterari di Jack Kerouac e Allen Ginsberg.

Nel 1938 nasce Holger Czukay, bassista tedesco del gruppo Can. Un posto di riguardo nella sua discografia occupano anche le due collaborazioni con David Sylvian, "Plight And Premonition" (Virgin, 1988) e "Flux And Mutability" (Virgin, 1989), comprendenti ciascuna due lunghe suite pretenziose. Czukay, ispirandosi ai Can, a Stockhausen e a Klaus Schulze, vi esplora il rapporto fra suoni acustici e suoni sintetici, vera e propria ossessione della sua carriera.

Nel 1949 nasce Nick Lowe (vero nome Nicholas Drain Lowe), musicista britannico. Ai più giovani il suo nome Nick potrà non dire niente. Vale allora la pena ricordare la sua carriera di musicista dagli anni sessanta ad oggi prima nei Kippington Lodge, trasformatisi poi nei Brinsley Schwarz (la versione inglese di The Band con 6 album fantastici all’attivo), i RockPile insieme all’amico Dave Edmunds e una lunga carriera solista che si è andata intersecando con le attività descritte. Da ricordare pure il suo ruolo attivissimo come produttore e talent scout: Elvis Costello deve a Nick tutto per quanto riguarda i suoi esordi (fu lui il produttore del primo album "My Aim Is True" per l'etichetta Stiff Records) così come pure la band degli Squeeze.

Nessun commento: