giovedì 29 marzo 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 28 Marzo


Nel 1943 nasce il musicista greco Vangelis (vero nome Evangelos O. Papathanassiou), tra i maggiori compositori elettronici della sua era, negli anni '70 alle tastiere del trio Aphrodite's Child, nel quale cantava Demis Roussos, formazione caratterizzata da una particolare miscela di rock e atmosfere folkloristiche greco-mediterranee. Validissimo compositore di colonne sonore: arriva al successo con quella di "Momenti di gloria" (strausata in tv quando si parla di sport...), bissando poi con l'altrettanto mitica musica di "Blade Runner". Vi consiglio anche l'album "Short Stories" del 1979, in compagnia del vocalist Jon Anderson, leader degli Yes, album che contiene il delizioso single "I Hear You Now".

Nel 1947 nasce una grande voce rock: quella di Bobby Kimball dei Toto (mi raccomando l'accento...), che saranno in Italia il 30 Marzo a Torino e il 1 Aprile a Mantova. Sull'home-page del loro sito ufficiale potete gustare gli "highliths" di un loro recente show.

Nel 1959 nasce Perry Farrell, la cui carriera si può sintetizzare in tre nomi: Jane's Addiction, Porno For Pyros e Lollapalooza (nel senso del festival, del quale è stato l'inventore...).

Nessun commento: