mercoledì 25 aprile 2007

Allan Holdsworth in Italia!


25 Maggio a Morena-Roma, Stazione Birra
26 Maggio a Milano, Blue Note
27 Maggio a San Benedetto del Tronto, Bitches Brew

Allan Holdsworth - chitarra
Alan Pasqua - piano
Jimmy Haslip - basso
Chad Wackerman - batteria

3 date italiane imperdibili per un ensemble eccezionale capitanata da Allan Holdsworth e Alan Pasqua con le prestigiose collaborazioni di Jimmy Haslip (già con David Sanborn, Rod Stewart, Joe Cocker, Chaka Khan, Al Jarreau, John Scofield, Flora Purim & Airto Moreira, Roy Ayers, Lee Ritenour) e di Chad Wackerman, che si è fatto apprezzare soprattutto per la lunga collaborazione con Frank Zappa. Unanimemente riconosciuti tra i migliori al mondo nei loro rispettivi strumenti, Holdsworth e Pasqua sono due musicisti sempre pronti ad esplorare nuovi campi della musica e ad ampliare le loro conoscenze sperimentando nuove soluzioni. Sul web è in vendita uno splendido dvd che documenta questa strepitosa collaborazione!
Le sonorità experimental-fusion di Holdsworth e la sua tecnica difficilmente imitabile hanno rivoluzionato il modo in cui molti artisti come Carlos Santana e Eddie Van Halen interpretano la chitarra. Fece parte dei Gong e dei Soft Machine affiancando grandissimi della fusion come Toni Williams e Bill Bruford; autore di uno stile unico, giocato sulla progressiva metamorfosi della chitarra elettrica in un ibrido tra se stessa e il sintetizzatore.
Pasqua è un pianista dal tocco leggerissimo ed un raffinato compositore. Inizia a studiare pianoforte all'età di sette anni, suonando sia classico che jazz. Innumerovoli le collaborazioni, tra le tante Eddie Money's band, Bob Dylan's band, Pat Benatar, Ray Charles, Joe Cocker, Ry Cooder, John Fogerty, Aretha Franklin, Sammy Hagar, Al Jarreau, Elton John, Queen Latifa, Graham Nash, Bob Seger, Rick Springfield, Rod Stewart, The Temptations, Joe Walsh, Dionne Warwick e Phil Spector e ultimamente Carlos Santana!

Nessun commento: