lunedì 2 aprile 2007

Fish 2007: il ritorno delle Gazze!


Come di consueto, attraverso la traduzione del buon amico Fabio "Zava" Zavattoni vi propongo le ultimissime novità che Fish, attraverso mail periodiche, comunica ai suoi fans. Buona lettura.

Gaudete o Pesciolini, la nostra Balena Madre ha nuovamente esternato via Web!!! La prima (buona) notizia è che il nuovo doppio CD live della data acustica del 26 Agosto 2006 alla St. Mary's Church di Haddington sarà disponibile per l'acquisto a partire dal 2 di Aprile cliccando qui. Il titolo è ''Communion'' ed è realizzato in un digipack a tre lati. La grafica è come sempre di Mark Wilkinson e potete già ammirarla sempre sul sito. Nonostante qualche commento negativo giuntoci, devo dire che io la trovo invece magnifica: lo stile è assolutamente minimale disegnato in bianco su sfondo nero, con il pesce (Fish) , simbolo di riconoscimento dei primi Cristiani, che si interseca con un Capitello (la chiesa) e le corde di una chitarra (il concerto), ed è assolutamente coerente col titolo scelto. Insomma, complimenti ancora una volta a Mark.
I dettagli del disco:

CD1
01. "The Field" [Dick/Watson] (8.19)
02. "Jumpsuit City" [Dick/Boult/Cassidy] (5.30)
03. "Favourite Stranger" [Dick/Usher] (5.50)
04. "Shot The Craw" [Dick/Watson/Duguid] (5.28)
05. "State Of Mind" [Dick/Simmonds/Lindes] (7.32)
06. "Tilted Cross" [Dick/Jackson/Johnson] (4.22)
07. "Fortunes of War" [Dick/Cassidy/Boult] (6.37)
08. "Just Good Friends" [Dick/Usher/Boult/Simmonds] (6.03)
09. "Incomplete" [Dick/Antwi/Milett] (4.06)
10. "Change Of Heart" [Dick/Boult] (3.44)
11. "Lady Let It Lie" [Dick/Paton/Cassidy] (5.55)
12. "A Gentleman's Excuse Me" [Dick/Simmonds] (4.19)

CD2
13. "Rites of Passage" [Dick/Simmonds] (6.00)
14. "The Lost Plot" [Dick/Turrell] (4.53)
15. "Slainthe Mhath" [Dick/Rothery/Mosley/Kelly/Trewavas] (5.13)
16. "Chelsea Monday" [Dick/Kelly/Pointer/Rothery/Trewavas] (6.11)
17. "Scattering Crows" [Dick/Watson/Turrell/Duguid] (5.22)
18. "Tara" [Dick/Paterson] (5.29)
19. "Raw Meat" [Dick/Paterson] (7.01)

Musicians:
Fish - lead vocals
Frank Usher - guitar
Andy Trill - guitar
Steve Vantsis - bass
Tony Turrell - keyboards
Dave Haswell - percussion
Heather Findlay - backing vocals, bodhran, low whistle
Angela Gordon - backing vocals, flute, penny whistle
Anne Marie Helder - backing vocals
Tara Dick - backing vocals

Production manager Kelvin "Yatta" Boys Yates
Cover design Mark Wilkinson from a fishy concept

Come avete appena letto, nel cd compaiono Angela Gordon alle backing vocals ed al flauto, Anne Marie Helder (ex Karnataka) e Heater Findlay alle backing vocals, (quest'ultima compare anche nei duetti con Fish in "Just Good Friends", "Incomplete", "Favourite Stranger" e "Tilted Cross"), Dave Haswell alle percussioni e -UDITE! UDITE!- Tara Dick (ndr: la figlia di Fish) alle backing vocals in ''Tara''. Il resto della band è composto da quelli che hanno fatto il tour di 'Return to Childhood'': Frank Usher, Steve Vantsis, Tony Turrell, Gavin Griffiths and Andy Trill.
Attenzione: l'album sarà per il momento disponibile solo per l'acquisto attraverso il sito, e la distribuzione avverrà per la fine del mese di Aprile, il che vuol dire che chi ordinerà questo mese , farà in effetti un pre-ordine. Inoltre Fish non è ancora sicuro di metterlo in vendita anche per la distribuzione retail , e comunque non lo farà prima della fine dell'estate. Il prezzo è di 11,99 Sterline più VAT e spese spedizione. Abbastanza curiosamente, dato che la cosa non è stata pianificata, l'uscita dell'album precede il matrimonio di Fish con Heather Findlay che si terrà in Agosto proprio nella St. Mary's Church. L'organizzazione del matrimonio è ovviamente impegnativa, e Fish sta cercando di concluderla prima di cominciare a registrare il prossimo album ''13th Star'', cioè entro la metà di Maggio. Non è stato ancora ingaggiato il secondo chitarrista, dato che i più papabili si sono rivelati già impegnati in altri progetti. Foss Patterson , il ''nuovo'' tastierista, sta' collaborando attivamente al progetto , combinando anche qualche disastro in studio, come lasciare il peluche gigante del Panda accostato alle luci e provocando un mezzo incendio! Anche il programma radiofonico condotto da Fish a Planet Rock sta andando bene ed ha avuto buoni riscontri. Ad ogni trasmissione viene fatto ascoltare qualcosa del nuovo lavoro, e se qualcuno di voi ha ascoltato in streaming la penultima trasmissione, spero sia restato ''folgorato'' come me dalla bellezza del pezzo strumentale di circa nove minuti trasmesso, dal titolo provvisorio di ''Ain't Easy''. Stasera ha fatto sentire la 'title track'' che chiuderà l'album. Brano lento, d'atmosfera, molto floydiano, niente di nuovo, ma direi molto molto buono. Per la trecentocinquantesima volta nella sua vita, Fish ha smesso di fumare, e speriamo che sia la volta buona!!!
Le prove del tour inizieranno ai primi di Luglio, con il primo show a Reichenbach, in Germania, il 13 ed un Festival in Norvegia il 14, il Midnattsrocken Festival, Lakselv, vicino al Circolo Polare Artico. Ci potrebbe essere anche uno show solo per Planet Rock, ed in quel caso avverrà prima della data in Germania. Inoltre potrebbe esserci anche una data di "warm up" ancora prima, ma non è ancora certo. Ricordo inoltre a tutti la data del 22 di Luglio a Lorelei in Germania durante la due giorni del festival "Night Of The Prog" insieme, fra gli altri, a IQ, Asia (nella formazione originale!), The Watch, Pendragon e Jethro Tull!
Heather canterà le backin vocals nell'album e nel tour, e si trasferirà da Fish la prossima settimana , per aiutarlo nei vari preparativi e nel giardinaggio, di cui pare essere appassionata. E qui vi risparmio circa venti righe di descrizione del prossimo orto di Fish. L'unica cosa che vale la pena riferire è che durante le attività nell'orto, Fish ha il tempo di pensare ai testi delle canzoni. Che sia in arrivo un'altra ''Return Of The Giant Hogweed'' ?
Una serie di cassette e ed altro materiale video sono stati spediti in Olanda, da un amico di Fish , per la loro digitalizzazione e conversione in DVD, per creare un database di materiale per il progetto ''Fish TV''. Ci sono cose molto interessanti, come la prima data a Lockerbie, il safari in Kenia, il BIG BUS TV programmes che Fish e Robin Boult hanno girato in Olanda nel 93, intere date dell'89/90/91/93/01, sessioni di registrazione di Exile e Vigil ed altro materiale che potrà venire utile anche come materiale bonus per DVD o per documentari. Elspeth, la tuttofare di Fish, è diventata nonna di una bella bambina, festeggiando un po' troppo l'evento e pertanto
lasciata a casa per qualche giorno per ripredersi dall'hangover (postumi della sbornia). Lo stesso Fish ha subito lo stesso destino, dopo i festeggiamenti per la vittoria dell'Hibernian nella finale della CIS Cup contro il Kilnarnock per 5-1, e dato che gli Hibs sono semifinalisti anche della Coppa di Scozia , contro il Dunfermline al 15 di Aprile, ci sono buone possibilità che giochi ancora la finale (contro Celtic o St. Johnstone), il 26 di Maggio con possibilità di vittoria dopo oltre cento anni dall'ultima volta! Il fatto che Fish abbia visto delle Gazze, prima in coppia prima della partita contro il Kilnarmock ed addirittura cinque qualche giorno fa, viene da lui ritenuto di ottimo auspicio , da qui il titolo della mail. Inoltre un suo amico , che lavora per gli Hearts, l'altra squadra di Edinburgo, attuale detentrice della Coppa di Scozia, gli ha fatto una sorpresa, portandogli a casa la leggendaria coppa. Ovviamente Fish si è fatto fotografare con la coppa in mano. Pare che abbia avuto una strana sensazione in merito...vedremo a maggio. Da parte mia, dico che il biancoverde va benissimo, basta che sia quello del Celtic.
Infine, una precisazione sulla convention di Cervia della prima settimana di Maggio: NON è una Convention di The Company Italy, ma della mailing list di Real To Read, il fan club dei Marillion. D'accordo con i loro responsabili, abbiamo ritenuto simpatico invitare anche gli abbonati di TCI, dato che suonarà una cover band che fa anche pezzi di Fish solista e per allargare un po' di più la cerchia dei partecipanti al concerto.
Until next time
Love
Onkel Fish xx

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Official Fish site - http://www.the-company.com/
Mail order service http://shop.the-company.com/
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

1 commento:

Anonimo ha detto...

Belle notizie da Fish...e persino si sposa!
A.