venerdì 6 aprile 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 6 Aprile


Nel 1927 nasce il grandissimo jazzista Gerry Mulligan, da me conosciuto in tenera età attraverso alcuni 45 giri di mio padre. Pare che Mulligan detenga il record di collaborazioni con i più svariati musicisti. Quasi tutti i grandi del suo tempo, da Miles Davis ad Astor Piazzolla, da Chet Baker a Thelonius Monk, possono dire di aver condiviso esperienze uniche con questo "jolly" del jazz. Ci ha lasciati nel 1996.
"Io suono il sax baritono, il sax xoprano e il pianoforte ma prima di tutto sono compositore e arrangiatore. In quanto tale, non accetto alcun limite alla mia creatività che deve potersi proiettare liberamente in ogni direzione, senza porsi l'assurdo problema di rispettare certe regole di linguaggio melodico, armonico e ritmico, come taluni critici vorrebbero.".

Nel 1935 nasce Fred Bongusto, cantante confidenziale, perfetto per una estiva "rotonda sul mare", la luna, lo sciabordio delle onde, un lento "mattonella" con la ragazza dei tuoi sogni...

Nel 1962 nasce Stan Cullimore, chitarrista degli inglesi Housemartins, celebri per il brano a cappella "Caravan Of Love", numero 1 nelle UK charts del 1986.

Ricordo anche un avvenimento importante accaduto in questa giornata: il 6 Aprile 1968 Syd "Diamante Pazzo" Barrett lascia i Pink Floyd. Motivo dell'abbandono i suoi problemi psichiatrici, aggravati dal pesante uso di droga.

Nessun commento: