lunedì 9 aprile 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 9 Aprile


Nel 1948 a Venezia nasce Nicoletta Strambelli, meglio nota come Patty Pravo (Guy Magenta agli esordi del Piper), una delle poche artiste ad attraversare 4 decenni di musica italiana. Bionda, esile e molto bella, disinibita e portabandiera della generazione ribelle, negli anni '60 Patty diviene un'icona dell'immagine e un simbolo dell'emancipazione femminile. Ad un aspetto fisico efebico e quasi lunare si contrappone una voce profonda e sensuale, dai toni cupi e particolarmente adatta al rock ma anche alle interpretazioni drammatiche della musica melodica, che Patty esegue spesso con parti recitate, evidenziando grandi qualità interpretative. Considerata da molti l'ultima vera Diva della canzone italiana.

Qualche curiosità:
  • Nel 1971 durante un'esibizione in un locale nella provincia di Lucca, una pazza le lanciò in pieno viso un pesante posacenere di cristallo, peocurandole un grave trauma facciale e la rottura di due denti incisivi. Nonostante lo spiacevolissimo episodio, la Pravo vinse la paura e riprese ad esibirsi dal vivo non appena si fu ristabilita.
  • Per sua stessa ammissione, accusata di bigamia, ricevette dal suo legale una rassicurazione di infondatezza dell'accusa... essendo infatti addirittura trigama!
  • "Ragazzo" Triste" e' stata la prima canzone pop ad essere trasmessa dalla radio Vaticana,
  • Quando fu arrestata nel 1992 e condotta nella sezione femminile del carcere romano di Rebibbia, tutte le detenute la salutarono intonando in coro "Ragazzo Triste".

Nel 1976 muore il folksinger americano Phil Ochs, per un breve periodo "rivale" di Bob Dylan.

Nessun commento: