domenica 13 maggio 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 13 Maggio


Nel 1941 nasce Richie Valens, universalmente noto per il brano "La Bamba", connubio perfetto di struttura musicale anglosassone e di lingua e temperamento ispanici, hit che lo consacra a ruolo di star! Ma per Richie il destino è dietro l'angolo: un giorno di febbraio del 1959, a soli diciassette anni, sale sull'aereo che deve portare Buddy Holly e Big Bopper in tournée. L'aereo purtroppo non atterrerà mai. Memoria de "La Bamba" e di Richie buonanima resterà con la cover che i Los Lobos ne faranno anni dopo e con l'omonimo film del 1987.

Nel 1950 nasce Steveland Morris Judkins, meglio conosciuto come Stevie Wonder (nella foto). Negli anni '70 incide una serie di album straordinari; negli anni '80, subito dopo il suo maggiore successo commerciale (la facile "I Just Called To Say I Love You"), comincia il suo quasi inspiegabile declino artistico.

Nel 1951 nasce Paul Thompson dei Roxy Music.

Nel 1953 nasce il rocker canadese Tom Cochrane che, a giudicare dal suo stile, deve aver molto ascoltato “Born To Run” ma che in seguito si è mosso sui passi di molti emuli del Boss, da John Mellencamp a Bryan Adams, forse collocandosi alla fine in qualche punto intermedio fra i due.

Nessun commento: