domenica 20 maggio 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 20 Maggio


Nel 1944 nasce Joe Cocker, vero nome John Robert Cocker. Il mondo e la discografia lo scopre mentre a Woodstock canta a pieni polmoni la beatlesiana "With A Little Help From My Friends", sicuramente in maniera più energica della versione di Ringo Starr! Dopo un periodo difficile dovuto a droga ed alcool, torna gradualmente a essere una star, grazie anche allo strip cinematografico di Kim Basinger in "9 1/2 Weeks", sottolineato dalla sua "You Can Leave Your Hat On". Non c'è (quasi...) più casalinga al mondo che non si sia spogliata almeno una volta con quel tormentone in sottofondo...
Splendidamente parodiato da John Belushi, in Italia trova Zucchero Fornaciari come imitatore ufficiale...

Due anni più tardi, nel 1946 nasce Cher. Di origini pellerossa, forma con Sonny Bono un duo che incarna la versione rispettabile del flower power. Negli anni '70, sposa Greg degli Allman Brothers, lo lascia e decolla come attrice. A fine anni '80 torna giovane a colpi di bisturi, di Oscar, e di hits, ultimo dei quali "Believe".

Nel 2001 muore a Roma Renato Carosone, compositore e band-leader napoletano. Tra i suoi innumerevoli successi, "O Sarracino", "Torero", "Caravan Petrol", "Tu Vuo Fa' L'Americano". L'artista era nato a Napoli il 3 gennaio 1920.

Nessun commento: