martedì 22 maggio 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 22 Maggio


Nel 1924 nasce Chahnour Varinag Aznavourian, di origine armena. Col nome di Charles Aznavour diverrà un grande cantante e apprezzatissimo attore.

Nel 1955 nasce Mary Black che, nonostante il cognome dispetto da rockstar maledetta, è una gentile cantante che su un substrato di canzoni della sua terra, l'Irlanda, ha innestato elementi di blues, rock e jazz.

Nel 1959 nasce Steven Patrick Morrissey (nella foto), ex leader degli Smiths. Nonostante l'apparenza romantica e dolente, il resto del gruppo lo accuserà di essersi tenuto più soldi che poteva dopo lo scioglimento, avvenuto a fine anni '80.

Nel 1962 nasce Jesse Valenzuela, cantante e successivamente chitarrista dei Gin Blossoms. Nella loro musica c'è un sound non lontanissimo da quello dei R.E.M., che attinge dalle solide radici del rock-pop americano.

Nel 1967 nasce Dan Roberts dei Crash Test Dummies. Insieme al fratello Brad, Dan Roberts è stato fra i fondatori della band canadese che all’inizio degli anni Novanta fece molto parlare di sé con il disco di debutto, “The Ghosts That Haunt Me”, del 1991, ma soprattutto con “God Shuffled His Feet”, disco intelligente e sornione, uscito nel 1993, che conteneva “Mmm Mmm Mmm Mmm” (parodiata dal mio idolo Weird Al Yankovic!) e altre canzoni degne di nota, come la title track e “Afternoon & Coffespoons”.

Nessun commento: