giovedì 24 maggio 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 24 Maggio


Nel 1941 nasce Robert Allen Zimmerman, per tutti Bob Dylan. E' difficile scrivere qualcosa di veramente originale su di lui... perchè non è possibile individuare un personaggio nella musica americana contemporanea più importante e influente di Dylan! Il menestrello, che oggi compie 62 anni, ha lasciato tracce indelebili più o meno in tutti i decenni che ha attraversato. Forse vale la pena citare solo le parole di presentazione che l'attore Jack Nicholson utilizzà al Live Aid di Philadelphia nel 1985: "Alcuni artisti parlano per sé. Altri parlano per un'intera generazione.".

Nel 1944 nasce Patti Labelle, grande cantante di R&B. Il trio che porta il suo nome otterrà uno dei primi grandi successi della disco-music, "Lady Marmalade". In Italia la frase "Voulez vous coucher avec moi" diviene un tormentone - ma in realtà Patti stava parlando con il diavolo...

Nel 1974 muore Edward Kennedy "Duke" Ellington, forse il più grande artista uscito dalla prima generazione di jazzisti e uno uno dei grandi compositori americani in assoluto del 1900.

Nessun commento: