sabato 12 maggio 2007

Gli "illustri nati" di oggi, Sabato 12 Maggio


Nel 1928 nasce Burt Bacharach. Uno degli autori più dotati e personali (è quasi impossibile non riconoscere la firma in una sua canzone...) del dopoguerra, troverà un paroliere in Hal David ed una fidata interprete in Dionne Warwick ("Walk On By", "I Say A Little Prayer", "San Jose"). Impossibile non citare un disco che adoro... ovvero "Painted From Memory" realizzato a quattro mani con il grande Elvis Costello.

Nel 1942 nasce Ian Dury (nella foto). Nonostante la poliomelite, emerge con i suoi Blockheads tra le varie punk band inglesi, grazie anche al grande successo "Sex, Drugs & Rock'n'Roll" che possiamo considerare il vero manifesto programmatico della cultura giovanile dagli anni '60 in poi. Dotato di una voce molto particolare, morirà il 27 marzo 2000.

Nel 1948 nasce Steve Winwood, enfant prodige della musica inglese. Dopo il grande successo con lo Spencer Davies Group ("Gimme Some Lovin'") diventa l'anima dei Traffic. Negli anni '80 si propone, con notevole successo, come solista: una canzone su tutte... "While You See A Chance"!

Nessun commento: