lunedì 29 ottobre 2007

Forza Lory!!!


La notizia è di stamattina ma si riferisce ad un episodio di ieri. In un lussuoso hotel romano Loredana Berté. si è barricata per alcune ore nella stanza, dando i cosiddetti "numeri. Dopo aver lamentato una forte lombosciatalgia era stato chiamato il 118. Ma quando l'ambulanza e gli operatori sono arrivati all'hotel, la cantante inizialmente ha rifiutato di aprire la porta. Poi, convinta anche da Renato Zero accorso all'albergo, ha ceduto. A quel punto, un medico ha visitato la cantante. Ancora non è chiaro se sia stata la stessa cantante ad aprire la porta, persuasa dall'amico Zero, che ha raggiunto immediatamente l'albergo per convincere l'amica, oppure se sia stata forzata dall'esterno. Secondo quanto riportato da alcune agenzie di stampa, Loredana Berté avrebbe voluto suicidarsi. "Non è la prima volta, purtroppo, che Loredana fa cose di questo genere ed è sempre stata fortunata perché c'è sempre stato qualcuno che è corso da lei", è stato il commento a caldo della sorella della cantante, Leda Bertè.
Non so che dire... se non un solidale "TIENI DURO LOREDANA!!!".

Ne approfitto per parlarvi di "Kill Lola", un progetto nato dalla collaborazione tra ConiglioViola (Brice Coniglio e Andrea Raviola, les enfants terribles dell'arte italiana) e Loredana Bertè che ha dato vita alla produzione del video (in seguito censurato) di "Strade di Fuoco" (pubblicato il 4/3/2006 insieme al 2° singolo estratto dall'album "BabyBertè") e ad alcune opere e installazioni.
Il video di "Strade di Fuoco" fu inizialmente realizzato - nel tempo record di dieci giorni - per essere presentato in occasione della partecipazione di Loredana al programma di Adriano Celentano "RockPolitik". La redazione dello show negò però il passaggio del video a causa di una scena in cui compariva un finto spot "BERTELECOM - Meno di dieci insulti al secondo e senza vaff... alla risposta ", preoccupata per la citazione del marchio "Telecom" nella frase.
Il video è in realtà una rielaborazione di un vecchissimo esperimento webart di ConiglioViola, il famoso web movie Bertepolis , di cui Loredana si era letteralmente innamorata. Del resto la Bertè non era nuova a collaborazioni con videoartisti: niente meno che Andy Warhol realizzò il video di "Movie" nel 1980, in seguito altri nomi come Guido Manuli o Asia Argento. La versione uncensored del video - lunga un minuto in più e con alcune scene diverse - è stata presentata in occasione della personale di ConiglioViola a Milano (Maggio-Luglio 06) e come evento speciale nel corso dell'edizione 2006 del M.E.I. di Faenza, in occasione del Premio conferito a ConiglioViola per la sua attività di sperimentazione nei territori della videoart e del videoclip.

Ho conosciuto Brice e Andrea alcuni anni fa, per una mia collaborazione al progetto Crazy Feet, in seguito sospesa: due persone di grande fantasia e capacità, chissà che non si riesca in futuro a far nuovamente incrociare le nostre strade.

Nessun commento: