giovedì 11 ottobre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 11 Ottobre


Nel 1928 nasce il Maestro Ennio Morricone, uno dei massimi compositori italiani di questo secolo. Reso celebre dai film di Sergio Leone (la prima colonna sonora che scrisse per lui fu “Per un pugno di dollari”) , è nella storia del pop italiano anche come arrangiatore ("Sapore Di Sale") e autore ("Se Telefonando").
In oltre 40 anni di carriera decine sono i capolavori musicali regalati al mondo del cinema; ancora oggi, alla tenera età di 78 anni, il maestro non conosce soste, con le musiche appena realizzate per il nuovo film di Tornatore, La Sconosciuta.

Nel 1957 nasce Chris Joyce, batterista dei Simply Red.

Nel 1963 muore Edith Piaf, al termine di una "Vie en rose"; più o meno "rose"... dato che la sua esistenza fu sfortunatissima, costellata da una miriade di fatti negativi: incidenti stradali, coma epatici, interventi chirurgici, delirium tremens e anche un tentativo di suicidio. In una delle sue ultime apparizioni pubbliche la si ricorda piccola e ricurva, con le mani deformate dall'artrite, e con radi capelli; solo la sua voce era inalterata e splendida come sempre.

Nessun commento: