mercoledì 14 novembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 14 Novembre


Nel 1939 nasce Walter Carlos, artista del moog e responsabile di una parte della colonna sonora di "Arancia Meccanica". Più tardi il musicista statunitense si farà operare (sotto la cintura...) e da allora guai a chi lo chiamaerà Walter: sarà per tutti Wendy Carlos! Ma, a parte le curiosità che si accentrano attorno alle sue trombe di Falloppio (o comunque in quei paraggi...), è veramente doveroso ricordarlo/a per la sua meritevole produzione discografica, della quale menziono volentieri "Tales Of Heaven & Hell" e la serie "Switched-On Bach". Carlos fu tra i primi a sfruttare le potenzialità del moog e, com'è risaputo, gran parte della soundtrack del capolavoro kubrickiano è frutto di sue riletture di brani classici (tra i quali il famosissimo "Inno Alla Gioia", tratto dalla Nona Sinfonia di Ludwing Van Beethoven).
Carlos (diventata a tutti gli effetti donna) fu in seguito ripescata da Hollywood per realizzare il soundtrack del film "Tron", e il suo score, che fa uso sia della tecnica digitale che di quella analogica, ancora oggi viene osannato dalla critica, sicuramente più della pellicola in questione.
Consiglio l'acquisto della colonna sonora di "A Clockwork Orange" perchè nella sua "trasversalità" sonora, è da ritenersi esempio mirabile al di fuori delle mode e del tempo.

Nel 1964 nasce a New York Joseph Simmons. Incoraggiato dal fratello Russell, discografico, forma i Run-D.M.C. e prende il nome “Run”.

Una curiosità: il 14 Novembre 1990 Pete Townshend, creando sconcerto tra i fans dei mascolini The Who, dichiara di aver avuto esperienze omosessuali. “So cosa significa essere una donna”. Non c'era bisogno di fare outing in questo modo caro Pete... sarebbe bastato chiedere un parere a Renato Zero!

Nessun commento: