giovedì 13 dicembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 13 Dicembre


Due esempi di come non sempre il rock sposi idee pacifiste; infatti nel 1948 sono nati due chitarristi che non hanno mai nascosto, anche se con atteggiamenti molto diversi, le loro idee "guerrafondaie"...

Nel 1948 nasce Ted Nugent (nella foto). Chitarrista clownesco ma dotato, uomo da arena rock di valore, non ha propriamente strappato applausi quando ha dichiarato in pubblico le proprie simpatie politiche, nonché l'apprezzamento per l'uso di armi da fuoco o per la caccia. Ma del resto anche la star di Hollywood Charlton Heston si distinse anni fa in questo campo, il che non implica che non sia stato anche un grande attore, no?

Nel medesimo anno nasce Jeff "Skunk" Baxter, talentuoso chitarrista dei Doobie Brothers. Jeff inizia a prestare le note della propria chitarra verso la fine dei Seventies a un gruppo dal nome curiosissimo: Ultimate Spinaci. Ma nel 1972 è già a fianco degli Steely Dan, in tempo per "Can't Buy A Thrill", il loro debutto discografico. Nel suo stile rock confluiscono anche elementi di jazz e la sua abilità si dispiega interamente su ogni tipo di chitarra, dall'acustica all'elettrica, dalla slide al dobro. Resta con i Dan fino al 1974 e il suo ultimo disco con Fagen e Brecker sarà "Pretzel Logic". Nel 1975 si unisce ai Doobie Brothers, con i quali incide "What Once Were Vices Are Now Habits". Come turnista suona sui dischi di chiunque, da Joni Mitchell a Donna Summer, da Bryan Adams a Ringo Starr, da Carly Simon a Barbra Streisand. Produce anche i dischi dei Nazareth. Nel 1978 lascia i Doobie, continuando a lavorare da "guest star" in varie situazioni ma anche approfondendo la propria passione per la tecnologia e per le armi, al punto che l'amministrazione Bush nel 2001 lo convoca in qualità di esperto di tecnologia bellica!!!

Nessun commento: