mercoledì 9 gennaio 2008

Gli "illustri nati" di oggi, 9 Gennaio



Tris d'assi festeggiato oggi:

Nel 1941 nasce Joan Baez, la più impegnata folksinger degli anni '60, una vera e propria barricadera. Difficile separare l’icona Baez dall’artista, sicuramente molto più difficile che per altri personaggi che sono o sono stati simboli generazionali, come il suo compagno di viaggio Bob Dylan, che però ha dimostrato nel corso del tempo di saper entrare e uscire dagli stereotipi con una totale allergia per tutto quello che lo bloccava in una situazione fissa. Joan no... lei è tuttora la ragazza con la chitarra, simbolo della protesta contro tutte le ingiustizie.

Nel 1944 nasce James Patrick Page, per tutti gli amanti della musica rock più semplicemete Jimmy Page (nella foto autografata!), uno dei più grandi chitarristi di sempre, autore di brani, di assoli (con e senza archetto) e di riff immortali. Uscito dagli Yardbirds, fondò i Led Zeppelin. Quasi ogni chitarrista che abbia suonato una canzone rock gli deve qualcosa... anche se, a vederlo durante gli esordi, non si direbbe!

Nel 1967 nasce Dave Matthews. Influenzato dalla generazione psichedelica ma anche dal pop, sia con, sia senza la "band", Matthews si è dimostrato nel corso degli anni Novanta e oltre uno dei più dotati tessitori di arazzi della sua generazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Jimmy Page?!? Mitologico!
A.

Luca Varani ha detto...

Eh sì... uno che ha influenzato parecchio i chitarristi successivi... anche se io ho sempre preferito Jeff Beck!