giovedì 3 gennaio 2008

La lista della spesa


CD: Radiohead "IN RAINBOWS" - Uno dei dischi più belli attualmente in circolazione, in questi giorni lo sto ascoltando a ripetizione, merita sicuramente una recensione più articolata che seguirà a breve; nel frattempo acquistatelo (se non l'avete già legalmente scaricato), in attesa dei due shows milanesi (alla già prevista data del 18 Giugno è stata aggiunta quella del giorno prima, il 17).
Per il momento non posso non citare lo splendido articolo apparso sul numero di Novembre 2007 di XL, firmato da Wu Ming 1 (qui il sito ufficiale) che, partendo dalla leggenda dello stereo difettoso che avrebbe generato la svolta ambient di Brian Eno, tesse le lodi del disco di Yorke e soci... con un colpo di scena finale davvero ad effetto! Se non riuscite a recuperarlo e volete leggerlo... contattatemi. Vi consiglio anche la visione del film "Scotch Mist" su YouTube, nel quale compaiono tutti i brani del nuovo disco, suonati live in studio: Dio benedica la rete!

CD: Alessandra Celletti "THE GOLDEN FLY" - Nuovo album per la straordinaria pianista romana che segue "CHI MI DARA' LE ALI". Personali composizioni introspettive per piano solo che in alcuni momenti ricordano il miglior George Winston, disco prezioso per palati fini.

DVD: Queen "Rock Montreal & Live Aid" - Forum di Montreal, 24 Novembre 1981, i Queen in forma strepitosa! In questa doppia edizione trova posto anche l'intera esibizione al Live Aid, 11 minuti inediti registrati durante le prove di quel mitico concerto e un'intervista.

CD: Antonello Venditti "DALLA PELLE AL CUORE" - Mannaggia... ho di nuovo finito la carta igienica!

DVD: Pearl Jam "IMMAGINE IN CORNICE" - Film diretto dal fotografo e regista Danny Clinch che, sotto forma di appassionato diario di viaggio, racconta il rapporto amoroso tra i Pearl Jam e i fans italiani. Vita on the road della band e tanto rock live registrato durante le date italiane 2006 tra Bologna, Verona, Pistoia, Torino e Milano.

CD: Eagles "LONG ROAD OUT OF EDEN" - Dopo ventott'anni di assenza discografica veniamo ampiamente ricompensati da questo doppio CD (il primo della loro carriera), un bel compendio di tutti i colori musicali che caratterizzano questa storica band: country-rock, folk-pop, rock'n'roll, una ballata lenta ("Do Something") e addirittura una lunga, epica suite (il brano che da il titolo al disco) a cavallo fra Jan Garbarek, Steely Dan e Pink Floyd... giuro! C'è solo l'imbarazzo della scelta!

CD: Robert Pant & Alison Krauss "RAISING SAND" - Intrigantissimo connubio, ulteriormente impreziosito dalla chitarra di Marc Ribot e dalla raffinata produzione di T-Bone Burnette. Una sorta di enciclopedia tascabile del country-rock made in USA, con qualche inevitabile (e graditissimo) riferimento zeppeliniano.

CD: GOV'T MULE "Mighty High" - Omaggio alla tradizione giamaicana, che ogni tanto fa capolino nei concerti della band, con la partecipazione speciale di Michael Franti, Toots Hibbert e Willi Williams. In questo disco ascolterete le cover che i Mule solitamente offrono on stage... ma rivisitate in versione reggae: "Play With Fire" degli Stones, "Hard To Handle" di Otis Redding e "I'm A Ram" di Al Green acquistano così un sapore nuovo! Come dicono in Francia... un divertissement!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo su Eagles e Plant. Non ho ancora sentito Radiohead, recupero Queen!!

A

Luca Varani ha detto...

Secondo me l'ultimo Radiohead è un album eccellente. Vai a vederti il filmato su Youtube (segnalato nel mio post) che contiene tutti i brani - anche se in versione live - e mi saprai dire...