venerdì 2 maggio 2008

Revisited in the car

In macchina ci capita spesso di ascoltare casualmente canzoni alla radio e, se riconosciute, le cantiamo con particolare enfasi, noncuranti degli sguardi meravigliati degli altri automobilisti... questo il senso della rubrica "Revisited in the car" che, oltre a tentare di lanciare una nuova moda su YouTube, mi da lo spunto per parlare di alcuni brani fondamentali della storia del rock.

Oggi è il turno di "Somebody To Love" dei Queen (qui il videoclip originale):



Epica canzone d'amore scritta da Mercury, è sicuramente una delle composizioni più conosciute in assoluto dei Queen, primo singolo estratto nel 1976 dall'album "A Day at the races". Si posizionò al secondo posto in classifica, ma come accadde ad altre canzoni del gruppo, fu ripubblicata nel 1993 come singolo in occasione del Freddie Mercury Tribute, raggiungendo il primo posto! Il brano, musicalmente orecchiabile, è una ballad rock in 6/8 caratterizzata da grandiose parti vocali: i Queen sovrincisero le loro voci fino a creare l'impressione di un potente coro gospel, di notevole fattura e grande energia. In sede live fu uno dei più grandi successi della band inglese. Brian May in un'intervista ha affermato che la canzone era ispirata alla musica di Aretha Franklin. Nell'album "Greatest Hits III" è inserita una versione registrata al Freddie Mercury Tribute insieme a George Michael.

Nel 2004 fu cantata nel film "Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella" da Anne Hathaway; l'attrice Brittany Murphy la canta all'interno del soundtrack del film "Happy feet". Anche Mia Martini ne incise una cover in italiano, intitolata "Un Uomo per Me".

Nessun commento: