mercoledì 25 febbraio 2009

Dante in videogame


Non faccio mistero della mia passione nei confronti dei The Divine Comedy; non sto parlando della fondamentale opera letteraria a firma di Dante Alighieri... ma della pop band irlandese guidata dal cantante Neil Hannon! Nonostante siano in tanti a denigrarli, considerandoli troppo rétro e fastidiosamente dandy... li ho sempre ritenuti una delle realtà più incisive del pop d'autore degli ultimi anni, con gustosi riferimenti alle orchestre anni '60, alla decadente canzone francese e al di Scott Walker, l'artista che ha influenzato David Bowie e Brian Ferry!

Se non li avete mai ascoltati vi consiglio di procurarvi "Regeneration", album del 2001 che rappresenta una delle punte più alte della loro produzione, contenente alcuni brani deliziosi:









Il riferimento iniziale al nasuto sommo vate fiorentino mi fornisce lo spunto per parlare brevemente di "Dante's Inferno", un videogioco della EA Games (qui il sito ufficiale) del quale vi mostro il trailer:


Il contenuto della Divina Commedia lo conoscete più o meno tutti, per cui potete immaginare di cosa parlerà il videogioco: un'avventura cupissima che si dipana tra i nove gironi dell'inferno (scoprite qui il vostro)!
"Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compagnia" (Oscar Wilde)

Nessun commento: