lunedì 3 gennaio 2011

Aridaje...


Un classicone del rock che - come gli zombies - ritorna a nuova vita!  Dopo 10 anni, infatti, i Deep Purple si ripropongono dal vivo con un'orchestra di 48 elementi in una delle location più belle d'Italia: l'Arena di Verona. Quello dei Purple con l'orchestra è un rapporto che dura dal 1969, da quando la band inglese registrò il memorabile ''Concerto for Group and Orchestra'' (citato di recente dagli Opeth per il loro doppio dvd live), tra i primissimi e più imitati esperimenti di contaminazione tra musica rock e classica. A più di quarant'anni di distanza da quella prima volta, gli inossidabili Deep Purple rispolverano la formula magica con ul'orchestra: una sola data in Italia, il 18 luglio a Verona.
L'ultimo tour ''sinfonico'' del gruppo hard rock risale al 2000, quando arrivarono anche in Italia per uno show memorabile al Forum di Assago, in compagnia dell'indimenticabile Ronnie James Dio come special guest, scomparso solo pochi mesi fa.
Come molti di voi sanno la formazione attuale dei Deep Purple comprende Ian Gillan (voce), Steve Morse (chitarra), Roger Glover (basso), Don Airey (tastiere) e Ian Paice (batteria).

Nessun commento: