mercoledì 7 novembre 2012

50 sfumature di... GIORGIO GABER



Il prossimo 13 novembre uscirà nei negozi e in download digitale "...io ci sono", un triplo cd promosso dalla Fondazione Gaber. Si tratta di un viaggio nel mondo musicale del grande cantautore che raccoglie alcune interpretazioni di suoi brani che i nomi più importanti della musica di casa nostra hanno inciso, 50 brani inediti che ripercorrono in successione temporale la carriera gaberiana dal 1958 al 2003, carriera che - tra emozioni, sorrisi e disillusioni - ha fotografato in maniera efficacissima la storia del nostro paese. Senza dubbio è il più grande tributo mai realizzato nella storia della musica italiana, preacquistabile (con consegna a domicili!) sul sito MusicFirst.it

Oltre alla versione Standard di “…io ci sono”, sarà disponibile una versione Deluxe, una preziosa confezione in tiratura limitata e numerata. Il triplo CD contenente i 50 brani (presenti anche nella versione Standard) si arricchisce di 3 tracce esclusive: Roberto Cacciapaglia con “Non arrossire”, Ron con “Quando sarò capace d’amare” e Mina con “Lo shampoo”. 
E’ presente anche un libro che propone un approfondimento del lavoro gaberiano attraverso le parole di Vincenzo Mollica, Salvatore Veca e Michele Serra, che raccoglie anche i testi dei 50 brani contenuti nel disco, oltre ad un compendio della discografia di Gaber. Sempre nella confezione Deluxe vi sono una poesia dedicata a Gaber scritta da Renato Zero e 3 rare fotografie, realizzate per l'occasione in formato speciale: il primo scatto è di Luigi Ciminaghi (1968); il secondo è di Andrea Scanzi (1991) e il terzo è di Guido Harari (1993).

Completano la Deluxe 2 DVD realizzati con materiali inediti curati per la Fondazione Gaber da Andrea Pedrinelli: 
- "Secondo me Giorgio Gaber", con frammenti di interviste inedite dei 50 artisti presenti nell’album.
- "Inediti e rarità" che contiene una selezione di filmati amatoriali per la prima volta, messi a disposizione dalla Fondazione e che costituiscono una vera e propria “chicca” per il pubblico gaberiano. Brani come “Mi fa male il mondo” e “E tu stato” vengono proposti infatti per la prima volta in versione video. Il DVD include l’eccezionale documento dell’ultima apparizione pubblica di Giorgio Gaber: grazie al Clan Celentano e si apre con lo storico duetto, tratto dal programma “125 milioni di caz...te”, di Celentano e Gaber, che nel 2001 tornò dopo una lunghissima assenza in televisione, anzi... come disse lo stesso Gaber: “Non torno in tv, vado da Adriano”.

La versione digitale di "...io ci sono" infine conterrà, oltre ai 50 brani presenti nella versione standard, 4 tracce esclusive: Giulio Casale con “La festa”, Paolo Benvegnù con “Io e le cose”, Bandabardò con “L’odore” e Luca Carboni con “Far finta di essere sani”. 
L’album è stato masterizzato da Antonio Baglio di Nautilus e di Pino Pischetola Pinaxa, che ha supervisionato i suoni. 

Nessun commento: