martedì 19 marzo 2013

La sperimentazione rende liberi



Graditissimo ritorno quello degli Area che tornano a suonare a Milano: mercoledì 27 marzo alle ore 21:00 presso il Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33 (presso la Sala Shakespeare), Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (chitarra) e Ares Tavolazzi (basso), e con loro Walter Paoli alla batteria, terranno un atteso concerto in concomitanza con il quarantennale della pubblicazione del loro primo album, “Arbeit Macht Frei” (ascoltalo per intero qui), un disco realmente fondamentale per il rock italiano degli anni ’70… e non solo.
Il doppio album “Live 2012″ pubblicato lo scorso autunno, è stato accolto da unanimi consensi da parte di vecchi e nuovi estimatori del gruppo nonchè dalla stampa tutta; gli Area continuano ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’espressività musicale fuori dagli schemi, ideale punto di incontro fra rock, jazz e sperimentazione. Dall’autunno 2010, quando cioè è riaffiorata l’idea della reunion, gli Area hanno tenuto numerosi concerti con immutato spirito di avventura, proponendo nuove versioni di classici come “Luglio, Agosto, Settembre (Nero)”, “Gioia e Rivoluzione”, “La mela di Odessa” e “Cometa Rossa”, accanto a nuove composizioni che attestano la ritrovata creatività della band.
E se oggi mancano  la Voce di Demetrio Stratos e la batteria di Giulio Capiozzo (uno dei più grandi batteristi italiani di sempre!), il trio Fariselli, Tofani e Tavolazzi portano sul palcoscenico tutto il proprio percorso artistico e umano senza mai dimenticarsi di chi appunto non è più tra loro, ma evitando accuratamente di lasciarsi andare alla scontata nostalgia per il passato. Sia chiaro: per gli Area la ricerca di nuove frontiere sonore... non è per niente esaurita!


Nessun commento: